Quando volete replicare l'intero schermo di un iPhone (11/XS/XS Max/XR/X/8/7/6/6S Plus/SE) sul display di un PC Windows o Mac, potete farlo senza soluzione di continuità grazie a 5KPlayer. Nonostante lo sforzo richiesto alla CPU durante il mirroring via wireless, il software è in grado di stabilizzare la proiezione e riprodurre fedelmente l'audio. Basterà connettere entrambi i dispositivi alla stessa rete WiFi e installare 5KPlayer sul dispositivo ricevente (in questo caso il PC). Nel caso in cui voleste effettuare la trasmissione fra due PC, dovrete installare il programma su entrambi i dispositivi. Avviate 5KPlayer sul vostro computer, cliccate sull'icona "DLNA AirPlay" sull'interfaccia principale e successivamente su On. Accedete al Control Center del vostro dispositivo iOS e cliccate su Screen Mirroring (o AirPlay Mirroring) per connetterlo al PC.
Il mirroring è impostato come predefinito quando si attiva AirPlay (da iOS 10 in poi) e - se sceglierete di riprodurre il video su iPhone durante il mirroring - passerà alla modalità Streaming AirPlay. Inoltre, se individuate il dispositivo su cui è installato 5KPlayer dal vostro smartphone ma avete problemi a connettervi, dovrete modificare le impostazioni del firewall. Per farlo, cliccate col tasto destro del mouse sull'icona di connessione alla rete in basso a destra e selezionate "Apri Impostazioni Rete e Internet" e subito dopo "Modifica proprietà di connessione".
A questo punto, cliccate su Configura firewall e impostazioni di sicurezza e successivamente SI sulla finestra che chiede se volete passare alle app.
Selezionando Consenti app tramite firewall, cliccando su Modifica impostazioni nella finestra successiva e poi su Consenti un'altra app, dovrete individuare i file indicati in figura all'interno della cartella in cui avete installato 5KPlayer, aggiungerli e cliccare su OK.
Fatto ciò, sarete in grado di mettere in comunicazione il vostro iPhone e il vostro PC tramite 5KPlayer. Se volete registrare lo schermo dell'iPhone o dell'iPad durante la trasmissione al computer, vi basterà cliccare sul cerchio rosso che comparirà non appena i dispositivi saranno connessi fra loro. Una volta finito, cliccate nuovamente sull'icona ed il video registrato sarà salvato nella playlist AirRecord appartenente alla Libreria.
Per interrompere il mirroring, sarà sufficiente andare nel Control Center del dispositivo iOS e selezionare Stop Mirroring.