Minix Neo Z64: TV Box con CPU Intel, Windows o Android a sceltaMinix Neo Z64 è un TV Box equipaggiato con processore Intel Atom Z3735F, che può essere dotato indifferentemente di sistema operativo Android o Windows 8.1. Il device dovrebbe essere lanciato nelle prossime settimane a un costo di 129 dollari.


La storica accoppiata Intel-Microsoft, che ha dominato e domina ancora il tradizionale settore dei computer, sta a quanto pare affacciandosi anche in un nuovo ambito, quello dei TV Box, sinora dominato da soluzioni ARM based e rigorosamente equipaggiate con sistema operativo Google Android. Dopo aver iniziato la conquista di smartphone e tablet però i due colossi non vogliono sottrarsi alla competizione nemmeno in quest'altro promettente segmento di mercato.

Minix Neo Z64

Uno dei primi risultati è l'annunciato Minix Neo Z64, primo dispositivo con CPU Intel Atom e possibilità di installare Windows 8.1 al posto del classico Android 4.4 KitKat. Minix, azienda ben nota agli appassionati proprio per i suoi tanti TV box come i recenti Neo X8 e X8s, ha infatti deciso di introdurre questo nuovo modello che ha preinstallato Android ma che è possibile ordinare anche con l'OS Microsoft. L'aspetto è quello classico dei device Minix, essenziale e con gli angoli fortemente smussati, molto stilizzato ed elegante anche grazie all'intramontabile colorazione nera.

All'interno dello chassis c'è come detto un Intel Atom Z3735F, un quad core da 1.33 GHz, affiancato da 2 GB di memoria RAM e da 32 GB di eMMC per l'archiviazione dei dati. Sui fianchi inoltre sono ospitate anche due porte USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI 1.4, un plug RJ-45 per la Ethernet 10/100 e uno slot per schede SD, mentre la connettività, oltre che alla Ethernet LAN, è affidata anche al chip Wi-Fi 802.11n con antenna esterna. Il Minix Neo Z64 infine è dotato anche di un telecomando e del supporto per il media center XMBC. Minix dovrebbe commercializzare il Neo Z64 nelle prossime settimane a un costo di circa 129 dollari.

Via: AndroidPC.es

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti