Minix Neo X5 Mini e X7Al recente Computex svoltosi all'inizio del mese, Minix ha mostrato la sua chiavetta PC, Neo G4, e i suoi TV Box Neo X5 Mini e Neo X7, quest'ultimo in una veste estetica completamente rinnovata rispetto al modello visto lo scorso aprile. Entrambi sono equipaggiati con SoC ARM dual o quad-core e sistema operativo Android.


Vi avevamo parlato dei TV Box Minix Neo X5 Mini e X7 ad aprile scorso, quando il produttore li aveva annunciati. All'ultima edizione del Computex però Minix ha mostrato una versione rinnovata nell'aspetto del top gamma, che ha adottato ora la stessa scocca degli altri modelli, in pratica un cubo dal profilo molto basso e full flat, con gli angoli fortemente smussati e un aspetto essenziale e stilizzato, realizzato in policarbonato color antracite con finitura opaca e con il solo logo Minix sulla parte superiore. Le caratteristiche tecniche di entrambi i modelli sono rimaste però invariate rispetto allo scorso aprile.

Minix al Computex 2013

Minix Neo X5 Mini, X5 e X7

Minix Neo X5 Mini dunque è equipaggiato con un SoC RockChip RK3066, formato da un processore dual core ARM Cortex A9 con clock rate di 1.6 GHz e da una GPU quad core ARM Mali 400, abbinato a 1 GB di RAM e a 8 GB di memoria NAND Flash per lo storage. Sui lati il Neo X5 Mini ospita inoltre due porte USB, un lettore di schede microSD, plug per la connessione alla Ethernet LAN, uscita audio digitale di tipo ottico e uscita video digitale HDMI, mentre per la connettività sono previsti i soli moduli WiFi e Ethernet LAN, assente dunque il Bluetooth. Il device, particolarmente compatto e leggero, è dotato di sistema operativo Google Android 4.1 Jelly Bean, ma è già previsto un upgrade all'ultima versione 4.2. Nel bundle infine è anche compreso un telecomando per interagire con l'interfaccia di Android anche restando comodamente sul divano di casa. Interessanti gli street price: W2Comp ad esempio offre Minix Neo X5 Mini a 87 dollari.

Minix X5 Mini e Minix X5

Minix X5 Mini

Più grande ma anche più potente e versatile, Minix Neo X7, che come detto ha ora lo stesso aspetto curato e gradevole del resto della famiglia offrendo inoltre una configurazione superiore a quella dello X5 Mini. In particolare il SoC è in questo caso un RockChip RK3188 con processore quad core ARM Cortex A9 e GPU ARM Mali 400, abbinato a 2 GB di RAM e a 16 GB di memoria interna. Il Neo X7 ospita anche più porte, 3 USB, jack audio per cuffie e microfono, lettore di memorie microSD, porta RJ-45 per le connessioni cablate, uscita audio digitale di tipo ottico e uscita video digitale HDMI. La connettività inoltre guadagna qui anche il modulo Bluetooth, che va ad affiancare i due già visti per il Neo X5 Mini. Anche il Neo X7 ha poi come sistema operativo Android 4.1, presto upgradato alla versione 4.2, e il telecomando già visto per l'X5.

Minix Neo X7

Minix Neo X5 Mini

Caratterizzato da un bel case stilizzato con su stampato solo il logo Minix, il Neo G4 è equipaggiato con un SoC RockChip RK3066 di nuova generazione, formato da un processore dual core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e GPU ARM Mali 400, una delle più potenti del mercato attuale. Al SoC RockChip è affiancato poi un quantitativo di 1 GB di RAM e 8GB di storage. Il miniPC inoltre integra anche una porta USB, un'uscita video HDMI e un modulo WiFi 802.11n e supporta le tecnologie DLNA e UPnP. Il prezzo di listino dovrebbe essere sotto i 90 dollari e dovrebbe comprendere anche un telecomando abbinato.

Minix Neo G4

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti