Microsoft non torna sui suoi passi: Windows XP cesserà il prossimo 30 Giugno, ma il supporto sarà prolungato sino al mese di Aprile 2014. Tutti gli utenti potranno continuare ad avere un sistema operativo aggiornato e sicuro.
Ad alcuni giorni dal termine della commercializzazione di Windows XP, fissata per il 30 Giugno, l'azienda di Redmond ha comunicato in queste ore la volontà di prolungare il supporto per il suo vecchio sistema operativo. Windows XP, dunque, continuerà ad essere aggiornato nella sicurezza e in altre falle critiche fino al mese di Aprile 2014, quindi 13 anni dopo l'inizio della sua commercializzazione. Si tratta in realtà di un vero e proprio record di longevità per un sistema operativo come Windows XP che, al contrario di Windows Vista, ha subito riscosso entusiasmo ed interesse tra gli utenti, pronti a firmare petizioni contro la sua cessazione.
Così, Asus propone Xandros per il suo Eee PC, MSI punta su una distribuzione Linux, probabilmente Suse, per il suo Wind PC, e Acer dota il suo Aspire One di Linpus, una distribuzione basata su Fedora 8. Potete trovare una pagina di approfondimento e degli importanti dettagli sulle potenzialità e le funzionalità offerte da Linpus, consultando la nostra prova. Ad ogni modo, gli utenti potranno continuare ad utilizzare serenamente Windows XP per qualche altro anno, il tempo necessario a Microsoft per rilasciare un sistema operativo in grado sedurre e convincere gli utenti professionisti e gli utenti consumer, riuscendo ad adattarsi a tutte le configurazioni.