Home News Microsoft tappa una patch per il Bluetooth

Microsoft tappa una patch per il Bluetooth

Windows XP patch BluetoothLa storia si ripete! Microsoft rilascia la patch della patch relativa alla sicurezza delle reti Bluetooth. La prima versione era risultata parzialmente efficace per Windows XP, ed in particolare per i sistemi aggiornati al SP2 e SP3.

{multithumb}ImageMicrosoft ha sistemato una falla critica relativa alla sicurezza del sistema operativo Windows XP. Secondo quanto riferito da Christopher Budd, portavoce del team Microsoft Security Response Center , dopo il rilascio di alcuni aggiornamenti di sicurezza avvenuto lo scorso martedì, Microsoft è tornata sui suoi passi, identificando la patch come parzialmente efficace. In realtà infatti sembrerebbe che il pacchetto di aggiornamenti possa essere in alcuni casi, inutile per Windows XP.

"Dopo accurati test effettuati sugli ultimi aggiornamenti di sicurezza per Windows XP, ci siamo resi conto che la loro efficacia era parzialmente assicurata per la versione Windows XP SP2 e per l'ultima release Windows XP SP3", ha dichiarato Christopher Budd, portavoce del team Microsoft Security Response Center. "La patch di sicurezza MS08-030 è destinata a risolvere un bug relativo al modulo di rete Bluetooth, utilizzato dagli utenti soprattutto per collegare dispositivi e periferiche esterne al proprio notebook."

Un controllo parziale del bug potrebbe determinare l'intrusione di utenti estranei, capaci di inviare dati e file non protetti e sicuri, mettendo a rischio il sistema dell'utente vittima. Microsoft dunque rilascia una patch della patch per il Bluetooth, confermando che difficilmente le correzioni di Microsoft su un determinato bug risultino efficaci sin dalla prima versione. La nuova patch per Windows XP è stata distribuita attraverso i noti canali Microsoft, Aggiornamenti Automatici e Windows Update.