In attesa di Windows 7, Microsoft prova a rilanciare Windows Vista con lo scopo di far conoscere da vicino l'ultimo sistema operativo, eliminando il pregiudizio di cui è vittima sin dal suo lancio.


Come ricorderete, il lancio di Windows Vista è avvenuto tra le perplessità degli utenti che, ormai soddisfatti dal vecchio sistema operativo Windows XP, hanno accolto con molti dubbi l'ultimo prodotto dell'azienda di Redmond. Lo scetticismo maggiore naturalmente proveniva dai professionisti e dai clienti di fascia business non soltanto per i costi delle licenze, ma anche per la ben nota incompatibilità ed instabilità del sistema operativo nonchè per la pesantezza dell'interfaccia Aero, che limitavano il lavoro e le prestazioni del sistema.

 

Al fine di dimostrare che Windows Vista ha superato gran parte dei problemi iniziali, rimanendo comunque vittima di giudizi negativi, l'azienda di Redmond ha lanciato un esperimento, attraverso il sito Mojave Experiment. Ad un campione di 120 utenti è stata proposta una dimostrazione di circa 10 minuti su un nuovo, innovativo e futuro sistema operativo, che Microsoft chiama Mojave. Il risultato è stato sbalorditivo, la gran parte dei tester è rimasta piacevolmente colpita dal nuovo OS, con un voto superiore a 8, ma nessuno si è accorto che il nuovo sistema operativo era il disprezzato Windows Vista (voto 4.4).

L'esperimento è riuscito e Microsoft spera in questo modo di catalizzare le vendite di Windows Vista, in attesa del prossimo Windows 7 tra il 2009 e 2010. In realtà Vista, rispetto a Windows XP, riesce meglio a gestire l'hardware più moderno ed ha un ampio ventaglio di servizi, software e funzionalità.


Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy