ImageNon si ferma il tam tam di notizie intorno al rilascio del primo aggiornamento del sistema operativo Windows Vista. Sembra però che ci saranno novità anche per gli utilizzatori di Windows XP!

Nell'ultimo mese, abbiamo assistito ad annunci e successive smentite sul possibile rilascio del pacchetto di aggiornamento Service Pack 1, per il sistema operativo Windows Vista. L'ultima release di casa Microsoft, inizialmente attesa per il mese di Luglio scorso, data rivelatasi poi inesatta, sembra essere attualmente programmata per i primi mesi del 2008.

Image

Nell'attesa, però, l'azienda di Redmond ha distribuito, senza troppi clamori, solo ad un piccolo gruppo di beta tester, la versione SP1 di Windows Vista e il SP3 di Windows XP. Quest'ultimo, targato 5.1.2600.3180 (xpsp.070718-2058), prevede in 350MB la risoluzione di oltre 900 piccoli bug segnalati, alcuni dei quali sono stati parzialmente risolti con l'installazione degli hotfixes del Service Pack 2.

Image

Image

Per quanto riguarda, invece, Windows Vista SP1, dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che esso sia stato distribuito in due immagini ISO distinte, l'una da 3.07GB (32-bit) ed l'altra da 4.3GB (a 64-bit). Tale aggiornamento dovrebbe, in generale, migliorare le prestazioni e l'affidabilità del nuovo sistema operativo, ottimizzando la compatibilità con drivers e periferiche hardware. Ad esempio, alcuni dei miglioramenti più importanti interesseranno le performance del sistema durante le fasi di ibernazione, sleep e resume, nel trasferimento e nella copia dei file, oltre a significativi progressi nella gestione della memoria di sistema e nelle performance durante una sessione di gioco. Vi proponiamo alcuni screenshot, gentilmente concessi da WinBeta.

Image

I primi fix pack per Windows Vista, Performance e Reability Update, sono già disponibili sul Download Center del sito Microsoft ma, probabilmente il prossimo 14 Agosto, Windows Update eseguirà il download e l’installazione in automatico.

Commenti