Home News Windows Vista Service Pack 1 a meta' Luglio

Windows Vista Service Pack 1 a meta' Luglio

ImageChi spera nella prossima uscita di un Service Pack che possa risolvere i tanti problemi di Windows Vista, sarà presto accontentato: fonti certe fissano il rilascio di Windows Vista SP1 nella seconda metà di Luglio. Aggiornato!

Mary Jo Foley sul blog di ZDNet, riportando quanto riferito da fonti che preferiscono rimanere anonime, fissa a metà Luglio l'uscita della versione beta del SP1 di Windows Vista, con la versione definitiva che dovrebbe seguire di pochi mesi, a Novembre.

La rivelazione confermerebbe il calendario pubblicato da Microsoft un anno fa, secondo il quale il primo Service Pack per Windows Vista sarebbe stato rilasciato in contemporanea al lancio di Windows Server 2008. Infatti, la versione RTM (Release To Manufacturing) di Windows Server 2008 è attesa proprio per Novembre 2007.

La stima della Foley sarebbe corroborata anche da un altro elemento: a Giugno, sotto le pressioni di Google, Microsoft aveva acconsentito a cambiare il sistema di ricerca di Windows Vista con la versione beta del SP1, specificando che avrebbe visto la luce entro la fine del 2007.

Il fatto che la data di Luglio sia molto in anticipo rispetto alle precedenti previsioni, dipenderebbe dal fatto che il servizio clienti di Microsoft, sotto la guida di Steven Sinofsky, avrebbe deciso di adottare una strategia diversa rispetto a quella del passato: invece di promettere scadenze che poi non possono sempre essere rispettate, il lancio dei nuovi prodotti avverrà nel più assoluto segreto, sul modello di quanto fa Apple.

Quali saranno le novità introdotte dal Service Pack 1 per Windows Vista? Si tratterà in massima parte di correzioni di bug all'interno di features già presenti, ma potrebbero esserci anche altre sorprese. Al momento, vengono dati per certi questi cambiamenti:

  • Sveltimento delle procedure di copia dei file e di arresto del sistema
  • Aumento della velocità di trasperimento dati e diminuzione del carico della CPU attraverso la tecnologia SD Advanced Direct Memory Access (DMA)
  • Supporto per il formato ExFat
  • Miglioramenti nella tecnologia BitLocker Drive Encryption, per consentire di cifrare non solo l'intero disco ma anche alcune porzioni
  • Extensible Firmware Interface (EFI) su sistemi x64
  • Ottimizzazioni nelle connessioni MeetingSpace e Remote Assistance sotto firewall

Aggiornamento 21/07/07: Secondo quanto rilasciato da fonti internazionali sarebbe fissata per il prossimo martedì la data di rilascio della versione beta del primo service pack di Windows Vista, seguita da una versione definitiva nel 2008. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che, nelle prime fasi, la release beta del SP1 di Windows Vista non sarà estesa al grande pubblico.   

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy