Home News MeLE lancia Star Cloud PCG62 e PCG62-U: Skylake, HDMI 2.0, Windows 10 o Ubuntu

MeLE lancia Star Cloud PCG62 e PCG62-U: Skylake, HDMI 2.0, Windows 10 o Ubuntu

MeLE lancia Star Cloud PCG62 e PCG62-U: Skylake, HDMI 2.0, Windows 10 o UbuntuIn occasione della Global Sources Electronics Fair, MeLE ha presentato un nuovo Mini PC: Star Cloud PCG62 (con Windows 10) e Star Cloud PCG62-U (Ubuntu 16.04) sono due varianti dello stesso modello, basato su processori Intel Skylake, con HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2. Presto in vendita a partire da 159$.

MeLE è uno dei primi protagonisti della Global Sources Electronics Fair 2016, proprio come lo era stato nell'edizione precedente. L'azienda cinese, in questa occasione, ha deciso di puntare su un prodotto affidabile ed efficiente che ha dimostrato in questi ultimi mesi di piacere molto anche agli utenti: MeLE Star Cloud PCG62 sarà affiancato allo Star Cloud PCG61, almeno inizialmente. Non si tratta quindi di una novità imprevedibile, ma di un semplice refresh che però permette al Mini PC di essere più competitivo sul mercato, grazie ad una scheda tecnica più potente, aggiornata e conveniente. Potete vederlo in anteprima nelle nostre foto live e nel video hands-on girato al booth di MeLE.

MeLE Star Cloud PCG62 e PCG62-U

MeLE ha previsto come al solito due varianti: la prima basata su Windows 10 (PCG62) e l'altra su Ubuntu Linux 16.04 (PCG62-U) ma, fatta eccezione per il sistema operativo, i due modelli sono praticamente identici. Sia esteticamente, che tecnicamente. Anzi, possiamo affermare che il nuovo Star Cloud PCG62/PCG62-U ha lo stesso chassis - robusto ed elegante - dello Star Cloud PCG61, con metallo satinato silver sulla cover e nero sul fondo capace tra l'altro anche di facilitare la dissipazione visto che è un sistema fanless. L'aspetto ci piace ancora perché, nonostante il design sia molto semplice, questo Mini PC è adatto a qualsiasi ambiente da quello lavorativo a quello domestico.

MeLE Star Cloud PCG62 e PCG62-U

Le novità però si trovano all'interno: MeLE PCG62 e PCG62-U migrano dai processori Intel Braswell (della versione precedente) ai più potenti Intel Skylake, anche se c'è da chiedersi perché l'azienda cinese non abbia deciso di adottare dei chip Kaby Lake Serie-U che a conti fatti hanno lo stesso TDP dei Celeron/Pentium di qualche mese fa. La risposta probabilmente va ricercata nei prezzi. In sostanza, quindi, il nuovo MeLE Star Cloud PCG62 integrerà un processore Intel Celeron 3855U o Intel Core i3/i5 (tutti Skylake), con 4GB/8GB di RAM DDR3L e 32GB/64GB/128GB di ROM espandibile fino a 2TB, oltre ad un corredo di interfacce composto da una HDMI 2.0 (anche questa è una bella sorpresa) e una DisplayPort 1.2, due porte USB 3.0 e due USB 2.0, jack audio, pulsante di reset per il BIOS, Kensington Lock, WiFi 802.11ac (con due grandi antenne), Bluetooth 4.0 e Gigabit Ethernet. Questo Mini PC, a differenza del precedente, potrà supportare video 4K e mantenere la stessa qualità anche su TV e monitor esterni grazie alla porta HDMI 2.0.

mele star cloud pcg62 2

Passando ai prezzi, MeLE proporrà il nuovo Star Cloud PCG62 a 159 dollari (ma probabilmente si tratterà di una versione barebone). Il precedente modello MeLE Star Cloud PCG61, che tra l'altro è stato aggiornato con una CPU Intel Celeron J3160 (Braswell), sarà invece ribassato ad appena 119 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy