Home News MeLE PCG03 e PCG09: foto e video live

MeLE PCG03 e PCG09: foto e video live

MeLE PCG03 e PCG09: foto e video liveMeLE PCG03 e PCG09 sono due nuovi mini PC economici basati su processore Intel Atom ed equipaggiabili con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 ma anche Android o Ubuntu Linux. Dotati entrambi di 1 o 2 GB di RAM e di 16, 32 o 64 GB di memoria eMMC per lo storage, si distinguono tra loro per la possibilità di alloggiare hard disk o SSD da 2.5 pollici nel PCG09.

Al CES 2015 abbiamo avuto l'occasione di guardare da vicino il nuovo mini PC MeLE PCG03, già visto lo scorso ottobre durante l'HKTDC di Hong Kong (da allora però il parco porte è cambiato) e la sua variante MeLE PCG09, che si distingue dal primo per dimensioni, design e per la possibilità di ospitare al suo interno hard disk tradizionali o unità a stato solido da 2.5 pollici. Per il resto i due mini PC sono identici, presentando la stessa scheda tecnica ed essendo disponibili in diverse versioni, con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 oppure Ubuntu Linux o ancora Google Android, così da soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di utenza.

MeLE PCG03 e PCG09

Nonostante le dimensioni differiscano, il parco porte è identico e comprende tre porte USB 2.0, di cui una anche con funzionalità host, uscite video VGA e HDMI, slot per schede SD, plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate e jack audio combo per collegare sia le cuffie che il microfono, oltre a un attacco di sicurezza Kensington. Identica è anche la connettività, assicurata dalla presenza dei moduli Wi-Fi 802.11n e LAN 10/100. Come piattaforma hardware invece troviamo un processore Intel Atom Z3735F, un quad-core Bay Trail con clock rate di 1.33 GHz, 1 o 2 GB di RAM e da 16 a 64 GB di memoria NAND Flash destinata all'archiviazione dei dati.

MeLE PCG03 e PCG09

MeLE sostiene che i due mini PC supportano la riproduzione di video 4k UHD: i due mini PC sono infatti dotati di una porta HDMI 1.4 che consente lo streaming di flussi video ad altissima risoluzione a 30 FPS ma c'è da tenere presente che l'Atom Z3735F non è in grado di effettuare la decodifica hardware dei video 4k in formato HEVC/H.265, per cui il supporto si riferisce a video codificati eventualmente in altri formati molto meno compressi, gli unici che l'Atom potrebbe forse decodificare senza dar luogo a rallentamenti eccessivi e perdita di sincrono con l'audio. Il MeLE PCG03 è già disponibile su AliExpress al costo di 149 dollari per la versione con 2 GB di RAM, 32 GB di memoria eMMC e Windows 8.1, mentre per il momento non c'è alcuna notizia riguardante il MeLE PCG09.

MeLE PCG03 e PCG09   

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy