Nella giornata di ieri, il quotidiano asiatico Digitimes ha pubblicato un paio di notizie sui prossimi SoC Mediatek. Secondo i rumors, il chip maker non ha intenzione di puntare sui processori a otto core (come Qualcomm) ed è già impegnata nello sviluppo di un chip quad-core, Mediatek MT8135 per tablet.


Qualcomm e Mediatek non hanno intenzione di produrre chip a 8 core, perchè ritengono che i sistemi operativi e le applicazioni attuali non sono ancora pronte per processori così potenti. Secondo le due società, infatti, i software e gli OS sono progettati specificamente per singoli processori quad-core, quindi non porterebbero alcun vantaggio agli utenti con dispositivi octa-core, anzi in alcuni casi potrebbero annullarne i benefici. Qualcomm e MediaTek continueranno a concentrarsi sullo sviluppo di processori quad-core.

L'azienda di San Diego ha lanciato recentemente Snapdragon 600 e 800, i nuovi chip top di gamma, mentre Mediatek ha presentato al MWC 2013 di Barcellona il nuovo SoC quad-core per tablet, Mediatek MT8135. Secondo quanto rilasciato dalla società, questo chip sarà distribuito sul mercato nel secondo trimestre 2013, mentre nei successivi tre mesi sarà aggiornato il SoC quad-core Mediatek MT6589. Specifiche e dettagli tecnici sui futuri chip non sono ancora noti. Per Mediatek si profila un ricco 2013, considerando che i suoi SoC stati già adottati da Lenovo, nei tablet IdeaTab A1000, A3000 e S6000, ed Acer, in Iconia Tab B1.

Al momento solo Samsung, LG e Renesas hanno pianificato il lancio di nuovi SoC octacore per smartphone e tablet, basati su architettura ARM Big.LITTLE che combina quattro core veloci a quattro core efficienti. I dispositivi con SoC a 8 core, infatti, saranno veloci e reattivi ma vanteranno anche un alto livello di efficienza energetica.

Via: Digitimes (1 - 2)

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy