Home News Qualcomm: Snapdragon 600 e 800 stracciano Tegra 4

Qualcomm: Snapdragon 600 e 800 stracciano Tegra 4

Qualcomm: Snapdragon 600 e 800 stracciano Tegra 4Durante un'intervista rilasciata a Forbes, il CMO di Qualcomm, Anand Chandrasekher, ha dichiarato che i nuovi SoC Snapdragon 600 ed 800 sono nettamente superiori agli Nvidia Tegra 4 e che questi ultimi non offrono nulla di più di quanto facessero i precedenti Snapdragon S4.

Come sappiamo, al passato CES 2013 di Las Vegas, tutti i più grandi chipmaker ARM, Qualcomm, Nvidia e Samsung, hanno presentato le proprie nuove soluzioni per il 2013, sotto il nome rispettivamente di Snapdragon 600 e 800, Tegra 4 ed Exynos 5 Octa. Dalle caratteristiche tecniche di spicco di tutti e tre è stato chiaro fin da subito che quest'anno la lotta per conquistare la leadership del mercato ultramobile sarebbe stata particolarmente accesa, e sembra che i vertici di Qualcomm siano gli unici a non volersi sottrarre al confronto, parlando senza riserve dei limiti delle soluzioni della concorrenza.

Qualcomm Snapdragon

Dopo il commento del CEO di Qualcomm, Paul Jacobs, sui processori 8-core Samsung, la Casa di San Diego rilancia la sfida con il suo CMO (Chief Marketing Officer), Anand Chandrasekher, che ha reso note le sue considerazioni in merito al nuovo Nvidia Tegra 4. Il CMO ha dichiarato a Forbes che Qualcomm non ha trovato nulla di interessante o innovativo nel SoC Tegra 4 e che lo considera alla stregua dei propri Snapdragon S4, ossia quelli della penultima generazione, finora contrapposti a Tegra 3.

Chandresekher dunque mette Tegra 4 al livello dei SoC Qualcomm già sul mercato da un anno, mentre i nuovi Snapdragon 600 offrirebbero performance superiori e gli Snapdragon 800 addirittura straccerebbero Tegra 4 in tutti gli ambiti, stabilendo nuovi record di performance anche in ambito grafico, un primato particolarmente significativo visto il background del Green Team nell'accelerazione 3D. Chandrasekher è stato molto chiaro anche su questo punto dicendo che "empiricamente li battiamo ampiamente per quanto riguarda le prestazioni grafiche".

Chandrasekher, per sostenere questa affermazione, si basa sui risultati dei test pubblicati da Anandtech in cui Snapdragon S4 risulta due volte più veloce del più prestante Tegra 3 (anche i nostri test diretti confermano la superiorità dei processori quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro). Il CMO dunque ne conclude evidentemente che, bene che vada, Tegra 4 potrebbe aver raggiunto ora le prestazioni degli Snapdragon S4, rispetto ai quali i nuovi Snapdragon 600 e 800 sono fino al 75% superiori. Al di là però delle affermazioni di marketing, è difficile stabilire a priori, senza test alla mano, il reale rapporto di forza tra le due soluzioni. Il CMO Qualcomm conclude che la percezione di una supposta superiorità grafica dei prodotti del chipmaker californiano ha aiutato per qualche tempo Nvidia ma che le cose cambieranno presto.

Via: PhoneArena

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Diciamo che è di parte, ma nVidia è in sofferenza con queste nuove versioni almeno sul lato commerciali dato che sono pochi i prodotti che stanno adottato i chip nVidia nuovi. Sarebbe interessante se AMD decidesse di produrre anche lei chip ARM per uso mobile in modo da completare la sua gamma prodotto verso il basse e magari cogliere qualche successo, anche se penso abbia poche disponibilità economiche per tenare bene la sorte.  
riky1979

riky1979

febbraio 08, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy