Mediaset vince la causa contro YouTubeSecondo il verdetto pubblicato dal Tribunale di Roma, YouTube dovrà cancellare tutti i video relativi al Grande Fratello 2009, in onda sulle reti Mediaset. Google sarà quindi costretta a rimuovere clip e filmati della popolare trasmissione.


Mediaset ha vinto la causa contro YouTube! Secondo una ricerca effettuata circa due mesi fa dall'emittente televisiva, il sito di video-sharing di Google ospiterebbe ben 542 minuti della trasmissione Grande Fratello, in onda su canale cinque. L'accusa è naturalmente quella di aver violato i diritti di proprietà intellettuale, sfruttando marchio e logo della trasmissione.

Mediaset vs YouTube

Mediaset ha chiesto un risarcimento di 10000 euro per ogni minuto riprodotto, e un'ammeda di 10000 euro al giorno nel caso di un possibile ritardo (anche se quest'ultimo elemento è ancora al vaglio dei giudici). I legali di Google difendono la posizione dell'azienda di Mountain View ricordando che YouTube ha solo esercitato diritto di cronaca.

Google pero' non è solo responsabile dei contenuti che vengono pubblicati su Youtube ma è anche direttamente interessato alla loro organizzazione. Al momento, l'azienda di Mountain View deve rimuovere tutti i filmati, filtrandoli ed identificandoli autonomamente.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti