Huawei entra nel mercato dei monitor con due nuovi modelli: MateView è un display stand-alone da 28.2 pollici, mentre MateView GT è un gaming display da 34 pollici a 165Hz. Saranno entrambi disponibili in Italia da luglio rispettivamente a 699€ e 549€.
Non solo tablet e smartwatch, Huawei entra nel mercato dei monitor presentando la nuova gamma MateView, composta per il momento da due modelli: Huawei MateView è il primo monitor stand-alone dell'azienda con diagonale da 28.2 pollici, mentre Huawei MateView GT è il primo monitor da gaming del brand con diagonale da 34 pollici. Entrambi saranno disponibili in preordine in Italia da metà luglio al prezzo rispettivamente di 699 euro e 549 euro.
MateView è un monitor stand-alone di livello professionale dotato di un pannello da 28.2 pollici (3840 × 2560 pixel) in 3:2, perfettamente calibrato con una valutazione di precisione del colore di ΔE<1 in modalità sRGB e ΔE<2 in modalità DCI-P3. È certificato VESA DisplayHDR 400, per scovare i dettagli nascosti nelle aree più scure, ma supporta anche il 98% della gamma di colori DCI-P3 e il 100% della gamma di colori sRGB. Inoltre, come quasi tutti i dispositivi Mate, anche MateView ha ricevuto le certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light e Flicker Free, che prevengono l'affaticamento della vista riducendo le emissioni di luce blu e lo sfarfallio dello schermo.
Huawei MateView supporta le connessioni via cavo, ma consente anche agli utenti di collegare il proprio smartphone, notebook e tablet al monitor in modalità wireless attraverso la proiezione OneHop dello smartphone. Con questo sistema, gli utenti possono sfruttare a pieno la potenza dei propri smartphone su un grande schermo.
Questo monitor presenta un design geometrico sul retro con un innovativo pannello posteriore magnetico, mentre il fronte anteriore è dominato dal display con cornici ultraslim per un rapporto schermo-corpo del 94%. Sempre sul retro, troviamo un buon numero di interfacce: due porte USB-C, due porte USB-A, una porta HDMI, una Mini DisplayPort e un jack audio da 3,5 mm. Huawei MateView, inoltre, debutta con il primo supporto integrato regolabile in altezza: la scheda madre del monitor è separata dal pannello sfruttando un espediente di design, consentendo così agli utenti di regolare l'altezza e l'inclinazione in base alle proprie preferenze in modo semplice ed elegante con un solo dito.
A differenza dei monitor tradizionali dotati di un menu di impostazioni di visualizzazione su schermo (OSD) poco intuitivo, Huawei MateView introduce una Huawei Smart Bar abilmente nascosta che offre un'interfaccia tattile intuitiva per permettere agli utenti di regolare facilmente varie impostazioni del display, come la sorgente di ingresso e il volume. Due altoparlanti frontali ad alta potenza sono incorporati nel supporto, offrendo suoni speculari e riducendo al minimo qualsiasi perdita di qualità dovuta al riflesso. Nello stand sono integrati anche due microfoni che supportano algoritmi di riduzione del rumore incorporati e permettono la raccolta del suono da sorgenti posizionate fino a quattro metri di distanza.
Huawei MateView GT è invece il primo gaming monitor curvo dell'azienda, con un pannello da 34 pollici (3440 x 1440 pixel) in 21:9. In termini di prestazioni cromatiche, supporta lo spazio colore DCI-P3, luminosità massima di 350 nits e un rapporto di contrasto di 4000:1, così come l'HDR 10. Ed anche è calibrato professionalmente per avere un valore Delta E <2.
Con un refresh rate di 165Hz, Huawei MateView GT da spazio a tutte le capacità di elaborazione grafica del dispositivo a cui viene collegato. Per gli scenari di gaming, il monitor è dotato di una funzione Dark Field Control: regolando la luminosità del display in scene buie o sovraesposte, può aiutare i giocatori a individuare rapidamente gli avversari. Inoltre, il display incorpora la funzione Crosshairs che è specificamente progettata per i giochi FPS. Anche quando il mirino del gioco è spento, Huawei MateView GT fornirà un mirino ai giocatori e li aiuterà a mirare e sparare facilmente.
Sotto la cornice inferiore è presente un joystick a cinque vie e insieme al menu OSD (On Screen Display) dal design sofisticato, per rendere l'interazione con il monitor più facile che mai. HUAWEI MateView GT è certificato TÜV Rheinland Low Blue Light e supporta il DC dimming, che riduce efficacemente la luce blu e lo sfarfallio, che possono essere dannosi per gli occhi.
Anche MateView GT è dotato di una vasta gamma di porte, tra cui un jack audio da 3,5 mm per cuffie e microfono, due porte di visualizzazione HDMI 2.0, una porta DisplayPort 1.4, una porta USB Type C per la ricarica e una porta Type-C completa che è unica nel suo genere. Include inoltre una soundbar con due altoparlanti che supportano il suono stereo 2.0 ed un pannello touch RGB, che offre un effetto luminoso personalizzabile e permette anche agli utenti di regolare facilmente il volume con un dito e combinando così perfettamente estetica e usabilità per un'esperienza desktop particolarmente piacevole per gli utenti.