Home News MatchStick: TV Stick con Firefox OS a 25$

MatchStick: TV Stick con Firefox OS a 25$

MatchStick: TV Stick con Firefox OS a 25$MatchStick è un altro progetto emerso dal calderone del crowdfunding di KickStarter: si tratta sostanzialmente di un device molto simile a Google Chromecast e come questo in grado di trasmettere in streaming i propri contenuti da un tablet o uno smartphone a una TV esterna, ma grazie all'adozione di Firefox OS il prezzo è ancora più contenuto, appena 25 dollari.

Siete tra quanti trovano 35 euro un prezzo eccessivo per avere la possibilità di trasmettere i vostri contenuti preferiti in streaming wireless dallo smartphone o dal tablet alla TV, oppure tra i puristi dell'open source integrale e quindi avete sempre criticato Google e Android? Non importa, in ogni caso per tutti voi adesso c'è un'alternativa in più, si chiama MatchStick ed è un dispositivo nato da una delle tante startup emerse da KickStarter.

MatchStick

Sostanzialmente MatchStick è una chiavetta HDMI esattamente come Google Chromecast ma con alcune differenze sostanziali. La prima è proprio d'impostazione: gli sviluppatori infatti hanno voluto che il loro prodotto fosse completamente open source non solo per quanto riguarda il software ma anche l'hardware e per questo hanno già reso disponibili gli schemi dell'elettronica ed hanno scelto come sistema operativo Firefox OS. L'altra differenza fondamentale è il prezzo. Non che la Chromecast con i suoi 35 euro abbia un prezzo esoso, ma questa viene appena 25 dollari e 10 dollari di differenza su un costo del genere non sono poi pochi.

MatchStick è equipaggiato con un SoC Rockchip RK3066 con processore ARM Cortex-A9 dual-core, affiancato da 1 GB di RAM e 4 GB di storage, mentre per la trasmissione dei dati troviamo un modulo Wi-Fi 802.11n. Per alimentarlo è necessario però connetterlo a una porta USB tramite un cavo USB/micro USB. Il device infine garantisce supporto per video fino a 1080p e la compatibilità con molte app già esistenti per Chromecast e con altre popolari come Netflix, Pandora, ESPN e HBO Go. Per le app che non sono ancora compatibili, gli sviluppatori hanno invece compilato una semplice guida che spiega ai developer come ricompilare il proprio codice. La TV stick andrà in vendita a febbraio del 2015.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy