Home News Marvell PXA1088LTE e tablet low-cost con 4G-LTE

Marvell PXA1088LTE e tablet low-cost con 4G-LTE

Marvell PXA1088LTE, un SoC low-cost con 4G-LTEIl Marvell PXA1088LTE, presentato alcuni mesi fa, è uno dei primi SoC economici ad integrare un modulo 4G-LTE, consentendo così ai produttori di realizzare device completi a prezzi davvero aggressivi. Marvell propone anche un reference design per tablet LTE dal prezzo aggressivo.

Marvell non sarà forse un nome altrettanto famoso tra i chipmaker quanto Qualcomm, MediaTek o Rockchip ma è comunque un'azienda solida e di grande esperienza, più conosciuta per i modem wireless ma che comunque si muove anche nel segmento dei System on a Chip.

Uno degli ultimi modelli annunciati anzi è di grande interesse: si tratta del PXA1088LTE, uno dei pochissimi di fascia bassa ad integrare un modem 4G-LTE. Si tratta infatti come sappiamo di una soluzione ancora poco diffusa, adottata soprattutto per i top gamma ma quasi mai per le soluzioni economiche, che sono invece quelle che muovono realmente il mercato. Con grande tempismo e lungimiranza dunque Marvell ha pensato di anticipare tutta la concorrenza e introdurre un SoC che permetta alle aziende di realizzare device dalla dotazione assai completa ma dal costo particolarmente aggressivo, senza peraltro compromettere troppo le prestazioni complessive.

Marvell PXA1088LTE

Marvell PXA1088LTE

Il PXA1088LTE infatti è basato su una CPU quad core ARM Cortex A7 con clock rate di 1.5 GHz nella versione Pro o di 1.2 GHz in quella base e supporto alle RAM sia di tipo LPDDR2 che DDR3L. Le due varianti inoltre possono pilotare schermi con pannello rispettivamente da 1080p o da 720p, mentre il sottosistema grafico, che Marvell non riporta esplicitamente, offre comunque il doppio della capacità di calcolo del modello precedente PXA1088, consentendo un buon livello di performance anche con gli ultimi giochi.

La cosa più importante però resta senza dubbio l'integrazione del chip 4G-LTE Cat. 4 con una velocità di picco in download di 150 Mbps, che assicura anche una compatibilità universale grazie al supporto dei cinque principali standard di comunicazione mondiali, TD-LTE, FDD-LTE, HSPA+, TD-SCDMA e EDGE/GSM, soluzione che facilita così i partner OEM/ODM che non dovranno adottare diversi modem per i diversi mercati. La piattaforma include anche la tecnologia wireless Avastar che può utilizzare sia un economico modem Wi-Fi 802.11n o un più performante 802.11ac all'interno di una piattaforma flessibile che comprende anche Bluetooth 4.0 e modulo FM in un single-chip.

 

Marvell PXA1088LTE

 Marvell PXA1088LTE Marvell PXA1088LTE

Marvell PXA1088LTE infine include anche l'L2000 GNSS Hybrid Location Processor, un codec audio IC e un sistema di gestione dei consumi energetici. Al momento il PXE1088LTE è già stato adottato in due smartphone, un Lenovo ed un Coolpad, ma Marvell ha soprattutto realizzato anche il reference design di un tablet da 7 pollici, così da consentire ai partner di adottarlo così com'è oppure utilizzarlo come base per sviluppare nuovi device senza dover partire da zero, abbattendo i costi ed i tempi di sviluppo, con un notevole risparmio di soldi che si traduce in device dai costi sensibilmente più contenuti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy