Macbook Pro refresh 2012: super sottili come MacBook AirI futuri MacBook Pro avranno un design simile ai notebook MacBook Air, con chassis unibody in alluminio. Ecco un assaggio delle caratteristiche tecniche dei nuovi modelli.


Secondo quanto riportato oggi dall'autorevole Apple Insider, Apple avrebbe deciso di rinnovare l'intera linea di MacBook Pro entro il 2012. In altre parole, sembra che i nuovi MacBook Pro saranno essenzialmente dei MacBook Air aggiornati. Anche se al momento non ci sono informazioni confermate sul prossimo refresh della linea di computer portatili professionali di Apple, le indiscrezioni ci forniscono dei dettagli specifici e puntuali sulla futura gamma di notebook.

I MacBook Pro avranno un design simile ai MacBook Air con uno chassis unibody in alluminio più sottile, grazie all'assenza dell'unità ottica e dell'hard disk tradizionale. L'archiviazione dei dati sarà affidata ai diversi servizi Apple basati sul cloud computing (come iCloud, Mac App Store, etc ect) e su drive SSD più veloci. Naturalmente, i futuri MacBook Pro saranno dotati di processori Intel Ivy Bridge, il cui lancio è atteso ad aprile, ed interfaccia Thunderbolt.

Le indiscrezioni suggeriscono inoltre che il modello da 15 pollici sarà lanciato per primo, seguito dalla versione da 17 pollici. Non vi sono informazioni, invece, sul MacBook Pro da 13 pollici, anche se probabilmente Apple deciderà di sospendere la produzione del notebook più piccolo. Con il refresh della linea MacBook Pro, l'azienda di Cupertino potrà contare su un MacBook Air da 11 e 13 pollici e su MacBook Pro da 15 e 17 pollici, tutti con chassis in alluminio e caratteristiche tecniche comparabili. In effetti non avrebbe molto senso mantenere attiva la linea MacBook Pro 13.

Un'ultima osservazione è d'obbligo: se Apple deciderà di eliminare l'unità ottica anche dalla futura linea MacBook Pro ridisegnata, nel 2013 nessun notebook della Mela Morsicata integrerà un masterizzatore DVD o un lettore Blu-Ray. E' tempo di mandare in pensione anche questo componente?

Apple MacBook Air

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti