Il tanto atteso MacBook Pro da 13 pollici potrebbe essere finalmente in dirittura d'arrivo: la sua presentazione infatti potrebbe avvenire il prossimo 23 ottobre, in coincidenza con quella dell'altrettanto atteso iPad Mini.


Il 23 ottobre Apple potrebbe calare due importanti assi, presentando al pubblico sia il nuovo iPad Mini sia il tanto anticipato MacBook Pro con display Retina da 13 pollici. Mentre però l'esistenza del primo non è più in discussione, essendo stata ormai confermata dalla disponibilità in prevendita di diversi allestimenti, quella del secondo è ancora tutta da dimostrare.

Sebbene infatti se ne sia parlato a più riprese a partire dallo scorso giugno, dopo la presentazione ufficiale del MacBook Pro da 15 pollici, e le voci di corridoio si siano susseguite poi a intervalli regolari anche a luglio e a settembre, gli argomenti portati a riprova sono sempre stati indiziari e mai decisivi, tranne forse ultimamente per quanto riguarda le parole dell'analista di NPD DisplaySearch Richard Shim, secondo il quale i display Retina da 13 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel (quelli da 15 ne hanno una superiore, pari a 2880 x 1800 pixel) sarebbero già in produzione da alcuni mesi.

Oggi però anche 9to5mac ha rilanciato ancora una volta l'esistenza di questo modello dandola ormai per certa. Secondo i colleghi del sito di indiscrezioni più affidabile del mondo Apple infatti i ritardi del debutto di questa nuova versione del portatile sono stati dovuti proprio alle difficoltà di approvvigionamento dei nuovi pannelli. Sempre secondo queste fonti dunque la presentazione dovrebbe avvenire tra pochi giorni, forse anche per anticipare l'esordio di Windows 8 e dei tanti prodotti correlati, che sicuramente assorbiranno l'attenzione dei media per molti giorni a seguire, col rischio quindi di far passare in secondo piano i nuovi prodotti dell'azienda di Cupertino.

La fonte di 9to5mac sarebbe un retailer statunitense di alto profilo che avrebbe dunque confermato la data di questa presentazione, nonostante Apple non abbia ad esempio ancora diramato inviti ufficiali per l'evento. Oltre al display appena descritto il nuovo portatile compatto della Mela morsicata dovrebbe avere una scocca più sottile e leggera rispetto a quella del modello da 15 pollici e dovrebbe essere disponibile in due allestimenti, distinti da processori e soluzioni di storage differenti.

MacBook Pro da 13 pollici inoltre dovrebbe arrivare sul mercato poco dopo la presentazione ufficiale. Infine Apple dovrebbe continuare a produrre la versione precedente priva di display Retina come alternativa più economica al nuovo modello. Secondo alcune indiscrezioni una delle due versioni previste dovrebbe avere 8 GB di RAM e una CPU Intel Core i7-3520 da 2.9 GHz. Grazie all'adozione dei nuovi processori Ivy Bridge e della relativa piattaforma poi dovrebbero fare la loro comparsa anche le porte USB 3.0. Non resta dunque che attendere martedì prossimo per sapere se le fonti dicevano il vero.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy