MacBook Air: come smontarloIl sito iFixit ha pubblicato un meticoloso articolo in cui vengono mostrati i passi necessari per smontare completamente un MacBook Air di Apple.


A pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei nuovi modelli di MacBook Air da 11,6 e 13,3 pollici, già disponibili nel nostro Paese, i ragazzi di iFixit hanno pubblicato tutti i passaggi necessari per smontare letteralmente il modello più piccolo tra i due. L’articolo, oltre a commenti precisi e puntuali, è corredato da numerose fotografie che ci permettono di entrare, virtualmente, nell’intimo della struttura del nuovo MacBook Air. Quello che è emerso da questa ispezione è che, la maggior parte dello spazio è occupato dalla batteria.

MacBook Air smontaggio

Uno degli aspetti principali legati ai MacBook Air è l’estremo contenimento dello spessore e delle dimensioni e, tutto questo, è possibile grazie ad una razionale collocazione dei componenti visibile anche ad un occhio meno esperto. Al posto dei tradizionali hard disk da 1,8 o 2,5 pollici montati di serie nella maggior parte dei sistemi, Apple ha optato per unità flash che hanno dimensioni comparabili con i chip della memoria RAM e che, per questo, concorrono in maniera importante, nel contenere le dimensioni.

Dalle immagini si capisce che i 2 GB di memoria presenti sono saldati alla motherboard, caratteristica che non dovrebbe permettere un facile upgrade futuro. Ricordiamo che è disponibile anche la versione da 4 GB, con un costo supplementare rispetto al prezzo base. Per eseguire lo smontaggio del nuovissimo MacBook Air da 11,6 pollici è necessario disporre uno strumento per l’apertura delle plastiche, un cacciavite Torx T8 e un cacciavite Torx T5 e, ovviamente, una certa manualità per evitare di danneggiare il delicato device o uno dei suoi componenti.

Ricordiamo che, per l’Italia, Apple ha previsto configurazioni da 11,6 e 13,3 pollici equipaggiate con unità flash da 64 GB o 128 GB. I prezzi di lancio partono da 999 euro per il MacBook Air da 11,6 pollici con storage da 64 GB fino ad arrivare a 1.599 euro per il MacBook Air da 13,3 con flash da 128 GB.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti