Home News MacBook Air: come smontarlo

MacBook Air: come smontarlo

MacBook Air: come smontarloIl sito iFixit ha pubblicato un meticoloso articolo in cui vengono mostrati i passi necessari per smontare completamente un MacBook Air di Apple.

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei nuovi modelli di MacBook Air da 11,6 e 13,3 pollici, già disponibili nel nostro Paese, i ragazzi di iFixit hanno pubblicato tutti i passaggi necessari per smontare letteralmente il modello più piccolo tra i due. L’articolo, oltre a commenti precisi e puntuali, è corredato da numerose fotografie che ci permettono di entrare, virtualmente, nell’intimo della struttura del nuovo MacBook Air. Quello che è emerso da questa ispezione è che, la maggior parte dello spazio è occupato dalla batteria.

MacBook Air smontaggio

Uno degli aspetti principali legati ai MacBook Air è l’estremo contenimento dello spessore e delle dimensioni e, tutto questo, è possibile grazie ad una razionale collocazione dei componenti visibile anche ad un occhio meno esperto. Al posto dei tradizionali hard disk da 1,8 o 2,5 pollici montati di serie nella maggior parte dei sistemi, Apple ha optato per unità flash che hanno dimensioni comparabili con i chip della memoria RAM e che, per questo, concorrono in maniera importante, nel contenere le dimensioni.

Dalle immagini si capisce che i 2 GB di memoria presenti sono saldati alla motherboard, caratteristica che non dovrebbe permettere un facile upgrade futuro. Ricordiamo che è disponibile anche la versione da 4 GB, con un costo supplementare rispetto al prezzo base. Per eseguire lo smontaggio del nuovissimo MacBook Air da 11,6 pollici è necessario disporre uno strumento per l’apertura delle plastiche, un cacciavite Torx T8 e un cacciavite Torx T5 e, ovviamente, una certa manualità per evitare di danneggiare il delicato device o uno dei suoi componenti.

Ricordiamo che, per l’Italia, Apple ha previsto configurazioni da 11,6 e 13,3 pollici equipaggiate con unità flash da 64 GB o 128 GB. I prezzi di lancio partono da 999 euro per il MacBook Air da 11,6 pollici con storage da 64 GB fino ad arrivare a 1.599 euro per il MacBook Air da 13,3 con flash da 128 GB.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy