Home News Mac OS X 10.9 Mavericks: notifiche, multidisplay, tag e tab

Mac OS X 10.9 Mavericks: notifiche, multidisplay, tag e tab

Le novità di Mac OS X 10.9 MavericksPassiamo in rassegna le principali fra le 200 novità di Mac OS X 10.9 Mavericks, la nuova release del sistema operativo di Apple, appena presentato sul palco del WWDC 2013. Fra tag, tab, notifiche e supporto per i display multipli.

Presentato durante il keynote d'apertura del WWDC 2013 da Craig Federighi, SVP del settore software engineering presso Apple, Mac OS X 10.9 Mavericks rappresenta l'inizio di un cambio di rotta nell'evoluzione del sistema operativo desktop della Casa di Cupertino. Persino il nome in codice della nuova release "Mavericks" si distacca completamente dal passato, caratterizzato da una serie di nomi di grandi felini, a sottolineare una voglia di rinnovamento anche più radicale di quella che emerge dall'elenco delle nuove features.

Alcune di queste ultime sono costituite da funzionalità richieste a gran voce dagli utenti e che era già possibile implementare tramite plugin ma che ora sono integrate direttamente nel sistema operativo. Ci riferiamo essenzialmente alla navigazione a schede per il file mamager di Mac OS, Finder, che permette di avere un desktop più ordinato a tutto vantaggio della rapidità ed efficienza.

Aggiunte le tab a Finder

Nella stessa direzione va l'aggiunta della possibilità di taggare file e cartelle: trovare o organizzare documeti o altri file diventa molto più semplice ed immediato, soprattutto quando si ha a che fare con cartelle sovraffollate o nell'ipotesi in cui si debbano raggruppare documenti sparsi in varie cartelle.

Migliorato il supporto per i display multipli

Fra i miglioramenti più significativi c'è anche il supporto per i display multipli. Non esiste più una gerarchia dei display, ma sono tutti ugualmente sfruttabili dall'utente perché ciascuno ha una sua barra del menu, può ospitare la dock e molteplici finestre oppure un'unica finestra in formato full screen. Da Mission Control si può avere una vista panoramica di tutte le finestre aperte e trascinarle da uno schermo all'altro. Inoltre chi dispone di Apple TV e AirPlay potrà utilizzare il TV come un'ulteriore display.

Un sistema di notifiche interattive permette di tenere sempre sotto controllo il sistema

Quelle che abbiamo illustrato sono solo le principali delle 200 nuove caratteristiche che Apple dichiara di aver aggiunto a Mac OS X Mavericks.
Alcune hanno un sapore decisamente "mobile" come il sistema di notifiche interattive che permettono di effettuare il login ad un servizio o di rispondere ai messaggi direttamente dalla notifica senza dover aprire l'applicazione collegata. Le notifiche ci raggiungono anche sull'iPhone e si organizzano in un sommario in attesa che l'utente le legga.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy