Buone notizie per gli utenti Mac, che desiderano acquistare un disco allo stato solido. Il prossimo sistema operativo di Apple, conosciuto con il nome di Mac OS X 10.7 Lion (che succederà a Snow Leopard), supporterà finalmente il comando TRIM per i drive SSD.
Secondo quanto emerge in Rete, sembrerebbe che sia possibile installare un drive SSD su un computer Mac e sfruttare il comando TRIM. Questa funzione, anche se disponibile nei dischi allo stato solido di ultima generazione, non è ancora supportata dal sistema operativo Apple. L'azienda di Cupertino, però avrebbe deciso di accontentare gli utenti della Mela Morsicata, che nel prossimo OS Mac OS X Lion potranno sfruttare il comando TRIM per esaltare le prestazioni del sistema.
Non escludiamo che Apple abbia in programma anche un aggiornamento del sistema operativo attuale (Snow Leopard) per introdurre il supporto a TRIM. Vi ricordiamo che il comando TRIM è una funzionalità quasi indispensabile per coloro che vogliono raggiungere buone prestazioni nelle velocità dei propri dischi SSD. Esso infatti evita il deterioramento naturale di un Solid State Drive nel tempo. Il comando TRIM è supportato da Windows 7 e da Linux a partire dalla versione del kernel 2.6.33.
Dagli ultimi rumors, però, emergerebbe che la funzione TRIM al momento sia attiva unicamente sui drive SSD installati da Apple. Staremo a vedere cosa cambierà nelle prossime settimane.