Home News Linux: Ubuntu MID Edition 8.04

Linux: Ubuntu MID Edition 8.04

Ubuntu MID 8.04Canonical ha rilasciato l'ultimo prodotto della serie Ubuntu, Ubuntu MID Edition 8.04, versione ritoccata per l'utilizzo su sistemi Intel MID (Mobile Internet Device) e ottimizzata per i processori Atom di ultima generazione.

Dopo la presentazione di Ubuntu Remix per netbook, Canonical non perde tempo presentando Ubuntu MID Edition 8.04, derivata da Ubuntu 8.04 Hardy Heron e ottimizzata per piattaforme McCaslin e Menlow. Ubuntu MID Edition 8.04 si differenzia dalla versione classica per la mancanza di alcuni pacchetti, ma soprattutto per i miglioramenti dedicati all'aspetto mobile del dispositivo (frameworks, applets, funzionalità touchscreen etc ), come risultato del Moblin Project di Intel.

Il nuovo browser per il web, basato sul motore Gecko (già utilizzato da Mozilla per Firefox), è stato progettato per i piccoli schermi di MID e UMPC, supporta l'operazione di Zoom e compare con il nome di "MID Browser". Il nuovo OS per MID integra Pidging per l'instant messaging, GNOME Cheese per il supporto delle eventuali webcam, Claws Mail come mail client e Moblin Media per la riproduzione di contenuti digitali audio e video. Troveremo inclusi anche alcuni giochi come Neverball e Frozen Bubble, oltre che FBReader per la lettura di libri digitali. Non mancheranno tutta una serie di features classiche comprendenti la sveglia, calcolatrice, calendario,lista contatti e via discorrendo.

Ubuntu MID 8.04

Nonostante possa sembrare differente, in Ubuntu MID Edition 8.04 continueranno ad essere utilizzati per la connettività wired e wireless X Server 1.4.1 in pre-release e il kernel 2.6.24. Nonostante Intel abbia ufficializzato solamente i processori Intel Atom N230 ed N270 per nettop e netbook, sono già stati mostrati durante il Computex, un buon numero di dispositivi basati sulla piattaforma Menlow (Centrino Atom), che sfrutteranno gli Atom con core Silverthorne: Ubuntu MID Edition 8.04 è progettato per ottenere il massimo vantaggio da questa tipologia di microprocessori.

Gerry Carr, marketing manager di Canonical, ha precisato che il prodotto potrà essere scaricato gratuitamente: sarà tuttavia dedicato principalmente agli sviluppatori ed agli OEM (Original Equipment Manufacturers). Sono state rese disponibili alcune differenti release di Ubuntu MID 8.04, tra cui una speciale versione per chi non è in possesso di MID, ma vuole ugualmente provare il prodotto, per installazioni Kernel-based Virtual Machine (471MB). Con le versioni espressamente dedicate a piattaforme McCaslin o Menlow, esse potranno essere scaricate al seguente indirizzo.

Commenti (4) 

RSS dei commenti
Perché non citare anche la fonte da cui è stato tratto l'articolo? Questo pezzo di Federico Diana è né più né meno che la traduzione con un po' di taglia & cuci dell'articolo di OSNews, http://osnews.com/story/19911/...4-Released . Non c'è nulla di male, ma almeno citate la fonte :-)

j.j.  
0

jjrambo

giugno 27, 2008

L'accusa è così palesemente infondata da sembrare diffamatoria.

La fonte è stata chiaramente indicata e linkata (Phoronix) ed è la stessa fonte che indica l'articolo di OSNews.
Peraltro non c'è nessuna attinenza con l'articolo di Diana e quello di OSNews.

Sarebbe segno di intelligenza e buona fede fare le tue scuse a Federico Diana  
0

Staff

giugno 27, 2008


La fonte è stata chiaramente indicata e linkata (Phoronix) ed è la stessa fonte che indica l'articolo di OSNews.

Dove? La parola "phoronix" compare soltanto nell'immagine al centro. Nessun link, dove lo vedi?


Peraltro non c'è nessuna attinenza con l'articolo di Diana e quello di OSNews.


No? Sembra la traduzione (tranne qualche riga diversa).

j.j.  
0

jjrambo

giugno 28, 2008

il link c'è e c'era sin dall'origine. sei tu che non vuoi vederlo.

per il resto OSNews non è la fonte originaria della notizia e non è neppure la fonte utilizzata dall'autore.

i commenti non sono destinati a favorire tentativi maldestri di diffamazione, soprattutto se si usa un nickname.  
0

Staff

giugno 28, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy