Ubuntu MID 8.04Canonical ha rilasciato l'ultimo prodotto della serie Ubuntu, Ubuntu MID Edition 8.04, versione ritoccata per l'utilizzo su sistemi Intel MID (Mobile Internet Device) e ottimizzata per i processori Atom di ultima generazione.


Dopo la presentazione di Ubuntu Remix per netbook, Canonical non perde tempo presentando Ubuntu MID Edition 8.04, derivata da Ubuntu 8.04 Hardy Heron e ottimizzata per piattaforme McCaslin e Menlow. Ubuntu MID Edition 8.04 si differenzia dalla versione classica per la mancanza di alcuni pacchetti, ma soprattutto per i miglioramenti dedicati all'aspetto mobile del dispositivo (frameworks, applets, funzionalità touchscreen etc ), come risultato del Moblin Project di Intel.

Il nuovo browser per il web, basato sul motore Gecko (già utilizzato da Mozilla per Firefox), è stato progettato per i piccoli schermi di MID e UMPC, supporta l'operazione di Zoom e compare con il nome di "MID Browser". Il nuovo OS per MID integra Pidging per l'instant messaging, GNOME Cheese per il supporto delle eventuali webcam, Claws Mail come mail client e Moblin Media per la riproduzione di contenuti digitali audio e video. Troveremo inclusi anche alcuni giochi come Neverball e Frozen Bubble, oltre che FBReader per la lettura di libri digitali. Non mancheranno tutta una serie di features classiche comprendenti la sveglia, calcolatrice, calendario,lista contatti e via discorrendo.

Ubuntu MID 8.04

Nonostante possa sembrare differente, in Ubuntu MID Edition 8.04 continueranno ad essere utilizzati per la connettività wired e wireless X Server 1.4.1 in pre-release e il kernel 2.6.24. Nonostante Intel abbia ufficializzato solamente i processori Intel Atom N230 ed N270 per nettop e netbook, sono già stati mostrati durante il Computex, un buon numero di dispositivi basati sulla piattaforma Menlow (Centrino Atom), che sfrutteranno gli Atom con core Silverthorne: Ubuntu MID Edition 8.04 è progettato per ottenere il massimo vantaggio da questa tipologia di microprocessori.

Gerry Carr, marketing manager di Canonical, ha precisato che il prodotto potrà essere scaricato gratuitamente: sarà tuttavia dedicato principalmente agli sviluppatori ed agli OEM (Original Equipment Manufacturers). Sono state rese disponibili alcune differenti release di Ubuntu MID 8.04, tra cui una speciale versione per chi non è in possesso di MID, ma vuole ugualmente provare il prodotto, per installazioni Kernel-based Virtual Machine (471MB). Con le versioni espressamente dedicate a piattaforme McCaslin o Menlow, esse potranno essere scaricate al seguente indirizzo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti