LiPS e LiMO alleanzaLinux Phone Standars Forum (LiPS) ha finalmente deciso di unire le forze con la fondazione Linux Mobile (LiMo). La possibile fusione era nell'aria già da molto tempo, ed è oggi è finalmente realtà.


Linux Phone Standars Forum (LiPS) ha annunciato che le proprie attività verranno inglobate nella Linux Mobile Foundation (LiMo) durante il mese di luglio 2008, a supporto del crescente trend nello sviluppo delle piattaforme Linux nel mercato mobile a livello globale. L'unione delle forze e risorse riflette il largo consenso industriale nella standardizzazione delle piattaforme mobile Linux-based nella telefonia, e permetterà l'accelerazione di un processo di unificazione delle specifiche Linux e delle sue implementazioni.

Con il sostegno dell'emergente comunità di sviluppo mobile Linux, si avrà un importante supporto per la creazione di un nuovo ventaglio di applicazioni e servizi per l'utente finale. Il movimento comprenderà tutti i membri del LiPSForum, provenienti dall'intero ecosistema mobile, comprendendo i fornitori di chipsets, operatori wireless, progettisti, vendor e così via. Segue l'annuncio di altri membri di LiPS che si sono uniti alla LiMo Foundation: ACCESS, ARM Limited, Azingo, France Telecom / Orange, Huawei Technology, MontaVista Software, Inc., NXP Semi-conductors, Open-Plug, Purple Labs e Texas Instruments.

Fusione fra LiMo e LiPS

Haila Wang, presidente di LiPS Forum ed amministratore delegato di Orange Labs commenta così: "LiPS Forum è orgoglioso degli sforzi per la nostra standardizzazione, lo sviluppo delle attività ed altri conseguimenti degli ultimi tre anni. Oggi concordiamo nel constatare come LiPS potrà ottenere il massimo impatto grazie all'afflusso dell'esperienza e risorse dei nostri membri nella fondazione LiMo. Insieme ci sforzeremo per realizzare la nostra piattaforma mobile Linux-based unificata."

L'unione di LiPS Forum e LiMo porta all'aggregazione di più di una dozzina di nuovi membri alla crescente fondazione. "Diamo il nostro benvenuto ai membri della comunità di LiPS all'interno della fondazione LiMo, che incrementeranno la competenza e le risorse del nostro gruppo. Il rilievo internazionale di LiPS Forum ci sarà di immenso aiuto nella inaugurazione della nostra piattaforma, e nello sviluppo di dispositivi e applicazioni dedicati ad essa." ha replicato il direttore esecutivo di LiMO Foundation, Morgan Gillis.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti