Home News Linux Gnome 2.24: un nuovo ambiente desktop

Linux Gnome 2.24: un nuovo ambiente desktop

Linux Gnome 2.24Linux Gnome 2.24 si rinnova non soltanto dal punto di vista grafico, ma anche nelle modalità di gestione dell'ambiente desktop. Le future distribuzioni porteranno con se' profondi cambiamenti. Scopriamoli insieme.

L'ambiente desktop Gnome, che si aggiorna ogni 6 mesi, è passato in queste ore alla versione 2.24. Come KDE, Gnome è un ambiente desktop usato da numerose distribuzioni Linux. Fra le novità portate da Gnome 2.24, possiamo trovare l'integrazione del client di messaggistica istantanea Empathy basato su Telepathy, una nuova applicazione per gestire il proprio tempo in modo produttivo con la possibilità di organizzare eventi per il proprio gruppo ed un client audio e di videoconferenza Ekiga 3.0.

Rimarrete stupiti dalla gestione migliorata degli archivi, che offre la possibilità di navigare per file o per chiavi di ricerca, dall'aggiunta di nuove funzioni alla barra di ricerca Deskbar, attraverso Google, Yahoo! e Wikipedia, nuovi strumenti di controllo dello schermo con l'implementazione di nuove specifiche XRandR 1.2 di X.Org, una nuova gestione della gamma sonora, nuovi sfondi del desktop ed anche una gestione migliorata della televisione digitale.

Con Gnome 2.24 vi sarà maggiore attenzione all'accessibilità, nettamente migliorata, e alle innovazioni che riguardano in particolare gli sviluppatori (GLib 2.18, GTK+ 2.14, biblioteca di messaggeria istantanea, piattaforma di sviluppo per Gnome Mobile). Gnome 2.24 dovrebbe essere integrato in molte distribuzioni Linux entro la fine dell'anno.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy