Sulla spinta dell'enorme eco mediatica guadagnata dalla vicenda delle batterie difettose Sony, la IEEE Standard Association ha emesso martedì un comunicato stampa in cui annuncia la revisione dello standard per le batterie (IEEE 1625 TM).
L'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) è una autorevolissima istituzione internazionale che, fra gli altri compiti, si occupa anche della creazione di standard, basati sul critero del consenso scientifico, attraverso una sua branca, la Standard Association. Sebbene gli standard promossi dalla IEEE non siano obbligatori, il prestigio della IEEE e i suoi rapporti di collaborazione con i principali istituti di standardizzazione nazionali (tra cui quelli italiano ed europeo) rendono plausibile la loro adozione in maniera vincolante.
Nella giornata di martedì l'IEEE-SA ha annunciato di voler procedere all'aggiornamento del suo standard IEEE 1625(TM) che stabilisce le linee guida per la progettazione, produzione e il collaudo delle batterie agli ioni di Litio impiegate nei laptop. Uno standard vecchio di quasi 3 anni per il cui rinnovo si erano già sollevate diverse voci nei giorni passati.
"Con la modifica dello IEEE 1625 (TM) per garantire maggiormente l'affidabilità di queste batterie" spiega Edward Rashba, dirigente del settore "New Technical Programs" dello IEEE-SA, "potremo far leva sui produttori affinchè adeguino i loro standard produttivi e fare tesoro dell'esperienza accumulata con la definizione dello standard IEEE 1725 (TM) per la batterie dei cellulari".
L'ambito coperto dallo standard IEEE è amplissimo e comprende la costruzione delle celle che compongono le batterie, la loro composizione chimica, il packaging, i controlli, insomma qualsiasi aspetto che riguardi le batterie per notebook.
“L'aggiornamento dello IEEE 1625 sarà uno sforzo collettivo” sottolinea Rashba. “a cui hanno dichiarato di voler partecipare i maggiori produttori mondiali di notebook e batterie tra cui Apple, Dell, Gateway, Hewlett-Packard, IBM, Intel, Lenovo, Panasonic, Sanyo, e Sony ”. Gli incontri avanno cadenza bimestrale e la scadenza dei lavori è prevista fra 18 mesi. Questo significa che un nuovo standard non vedrà la luce prima del 2008.
L'iniziativa della IEEE-SA non va confusa con l'indagine annunciata a Settembre dai produttori. Quest'ultima si svolgerà sotto l'egida dell' IPC (l'associazione che riunisce le maggiori industrie elettroniche) ed avrà un ambito più ristretto, riguardando solo l'elaborazione di più rigorosi criteri di progettazione e di testing per le celle delle batterie a ioni di litio.