La star dell'esibizione di LG, all'esposizione internazionale SEK 2007, è l'Xnote S900-UP73K, un notebook con display da 19 pollici particolarmente versato per l'intrattenimento digitale.
In occasione della SEK 2007 (Solution & Contents Exhibition of Korea), la fiera internazionale dell'elettronica che ha aperto le sue porte al pubblico il 20 Giugno, i produttori coreani fanno gli onori di casa, esibendo i loro notebook più innovativi: dopo Samsung con i computer portatili Q70 e X22, è la volta di LG che presenta un mastodontico desktop-replacement con schermo da 19 pollici di diagonale.
L' Xnote S900-UP73K sarà uno dei notebook più grandi in commercio, ma non sarà un caso isolato: nella seconda metà del 2007 si assisterà all'ingresso nel mercato di diversi modelli di portatili con display compresi fra i 19" e i 20". Ci riferiamo, ad esempio, all'HP Pavilion HDX o all'Acer Aspire 9920. La destinazione d'uso di questi notebook trasportabili è l'intrattenimento digitale,come sostituti dei sistemi mediacenter fissi, da collegare ad un impianto home theater per godersi il proprio film preferito con una qualità cinematografica.
La dotazione hardware dell'LG Xnote S900-UP73K comprende un processore Intel Core 2 Duo a 2.00 GHz, supportato da 1 GB di memoria di sistema e da due storage SATA con capacità di 160 GB ciascuno (a 5400 rpm), per un totale di 320 GB di spazio per l'immagazzinamento dei dati. Il comparto grafico, invece, è affidato ad una scheda NVIDIA GeForce 8600M GS, con 256 MB di memoria dedicata, che controlla l'ampio display da 19" con risoluzione massima nativa di 1440x900.
Esteticamente l'Xnote S900-UP73K segna il superamento dello stile "Piano-black" che aveva caratterizzato tutti gli ultimi computer portatili realizzati da LG: come si può osservare dalle foto, questo notebook è caratterizzato di colore brigio chiaro sia sul dorso che all'interno,mentre lo stile "Piano-black" prevede cover laccata di colore nero ed interni bianchi.
Delude la presenza di un drive ottico DVD Dual Layer; su una macchina come questa, una unità HD-DVD o Blu-Ray avrebbe trovato la sua naturale collocazione. Date le generosissime dimensioni che lo contraddistinguono, l'LG Xnote S900 ha spazio a sufficienza per integrare un tastierino numerico dedicato e una tastiera di dimensioni standard. Il nuovo laptop LG sarà disponibile dal mese di Luglio sul mercato coreano; specifiche tecniche, prezzi e date di un eventuale modello europeo attualmente sono ancora sconosciuti.