Home News LG Watch Urbane e Watch Urbane LTE: foto e video confronto

LG Watch Urbane e Watch Urbane LTE: foto e video confronto

LG Watch Urbane e Watch Urbane LTE: foto e video confrontoLG Watch Urbane e Urbane LTE sono due interpretazioni diverse di smartwatch: più elegante nelle forme il primo, equipaggiato con Android Wear e capace di svolgere anche funzioni di fitness tracker, più sportivo invece il secondo, che grazie al modulo LTE è anche indipendente dallo smartphone. Watch Urbane LTE inoltre è equipaggiato con un OS proprietario.

LG Watch Urbane e Watch Urbane LTE sono due nuovi smartwatch annunciati dall'azienda coreana qualche giorno fa. Ce li illustra Raffaele Cinquegrana, Product Manager di LG Italia, nella nostra video intervista realizzata al MWC 2015, un'occasione per toccarlo e studiarlo da vicino. Date un'occhiata al video qui sotto e alla galleria fotografica, ne rimarrete affascinati.

LG Watch Urbane

I due indossabili rappresentano due approcci diversi al settore, accomunati però dalla stessa attenzione a design e materiali: gli smartwatch LG infatti sono pensati come orologi di lusso, anche se poi offrono funzionalità avanzate tipiche degli smartwatch e dei fitness tracker. L'LG Watch Urbane ha una cassa in acciaio con finitura lucida, di forma circolare, con un design classico e un cinturino in pelle punzonata che lo rendono davvero elegante, mentre l’LG Watch Urbane LTE è molto simile ma con forme leggermente più sportive, finitura satinata color canna di fucile per la cassa e cinturino in gomma con allacciatura a sgancio rapido. Entrambi sono certificati IP67 per quanto riguarda la resistenza alle infiltrazioni di polvere e liquidi ed hanno un display Plastic OLED da 1.3 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel.

LG Watch Urbane

LG Watch Urbane

Watch Urbane però ha un solo pulsante centrale, mentre la versione LTE ne ha tre, che consentono un accesso immediato a funzioni specifiche senza la necessità di scorrere tra le diverse schermate. Il pulsante in alto richiama ad esempio il menu Impostazioni Rapide, quello centrale visualizza invece il display dell’orologio e la lista delle applicazioni installate e quello inferiore infine ha una duplice funzionalità: agisce come funzione "Indietro" se premuto velocemente, mentre se premuto a lungo avvia una procedura di emergenza componendo in maniera automatica un numero di telefono preimpostato e inviando le coordinate di posizione di chi lo indossa.

Anche la dotazione hardware è in parte in comune, perché in entrambi i casi prevede un SoC Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2 GHz. Quest'ultimo per è abbinato a 512 MB di RAM, 4 GB di memoria Flash e batteria da 410 mAh nell'LG Watch Urbane e invece a 1 GB di RAM e ad una batteria da ben 700 mAh nel Watch Urbane LTE. Come ci dice la sigla infine c'è un'altra differenza fondamentale tra i due: l'LG G Watch Urbane infatti è uno smartwatch tradizionale, che ha bisogno cioè di uno smartphone con cui interfacciarsi per visualizzare tutte le tipiche notifiche, ed è equipaggiato col sistema operativo Android Wear. LG Watch Urbane LTE invece ha appunto un modulo 4G e uno slot per schede SIM che lo rende completamente indipendente e capace di supportare anche funzioni telefoniche complete. Per questo motivo LG ha anche preferito dotarlo di un sistema operativo dedicato sviluppato in proprio e chiamato LG Wereable Platform, che offre un'interfaccia semplice e intuitiva e le stesse funzionalità dell'altro.

LG Watch Urbane LTE

LG Watch Urbane LTE LG Watch Urbane LTE

Sia il Watch Urbane che il Watch Urbane LTE inoltre sono equipaggiati con un cardiofrequenzimetro e con numerosi altri sensori che consentono a tutti e due gli smartwatch di monitorare la qualità del sonno, il battito cardiaco, la distanza percorsa, i passi e molto altro ancora, per consentire così agli appassionati di sport di conseguire una vita sana. In più l'LG Watch Urbane LTE ha anche un chip NFC per i pagamenti e, grazie alla collaborazione con Audi, vanta alcune caratteristiche uniche, come la capacità di aprire le portiere o avviare l'auto al solo contatto.

LG Watch Urbane arriverà sul mercato nel secondo trimestre 2015 ad un prezzo non ancora noto, mentre il Watch Urbane LTE sarà inizialmente commercializzato nella sola Corea, anche se potenzialmente LG è interessata anche a portarlo in altri mercati.