Home News LG Optimus Pad ufficiale in Italia

LG Optimus Pad ufficiale in Italia

LG Optimus Pad ufficiale in ItaliaDisponibile finalmente sul mercato italiano il tablet LG Optimus Pad: processore dual core Nvidia Tegra 2, schermo da 8.9 pollici e fotocamera da 5 Mpixel in grado di registrare video in 3D ne costituiscono le caratteristiche di spicco.

Dopo averlo già visto all'MWC 2011 tenutosi a Barcellona, il tablet LG Optimus Tab è finalmente in vendita da alcuni giorni anche sul nostro mercato. Il prodotto presenta diverse caratteristiche degne di interesse. Partiamo dal form factor inedito e innovativo sotto molti punti di vista. Il produttore coreano, rompendo la consuetudine di produrre tablet con diagonali da 7 o da 10 pollici, ha scelto infatti un display da 8.9 pollici, che rappresenta quindi una via di mezzo tra la prima e la seconda diagonale, presenti ad esempio rispettivamente sul Samsung Galaxy Tab e sull'Apple iPad 2.

LG Optimus Pad

Secondo LG questo form factor costituisce un buon compromesso tra ampiezza della superficie di visualizzazione e trasportabilità, grazie anche al peso di soli 630 grammi e allo spessore di poco superiore ai 12 mm. Questo display inoltre, grazie al suo formato 15:9 e alla risoluzione di 1280 x 768 pixel, permette una visualizzazione a tutto schermo dei filmati ad alta risoluzione senza la presenza delle bande nere. Inoltre, sempre secondo LG, la forma accentuatamente rettangolare dell'Optimus Pad ne aumenta la manegevolezza e l'ergonomia, consentendo ad esempio di usufruire di una tastiera virtuale più ampia e comoda da utilizzare o di tenere comodamente il tablet con una mano sola.

Il sistema operativo scelto da LG per il suo Optimus Pad è Google Android nella sua ultima versione 3.0, nome in codice Honeycomb, la prima della casa di Mountain View ad essere appositamente sviluppata per i tablet e che integra tutti i più importanti servizi Google, come GMail, Google eBooks, Google Maps 5 e Google Talk. preinstallato troviamo inoltre l'interessante software Polaris Office, che permette di leggere, creare e modificare documenti Word, Excel e Power Point.

LG Optimus Pad

Passando invece all'hardware troviamo un SoC (System on a Chip) Nvidia Tegra 2, formato da un processore dual core ARM Cortex A9 da 1 GHz e GPU ULP (Ultra Low Power), GeForce dotata di 8 core e in grado di codificare e decodificare via hardware tutti i più importanti formati video, anche compressi, come VP8 o H.264. Ma le tante novità proposte dallo LG Optimus Pad non si fermano qui. Una delle caratteristiche salienti riguarda infatti la presenza di una doppia fotocamera, una anteriore da 2 Mpixel e una posteriore da 5 Mpixel (su due lenti) con flash LED, capace di registrare video HD (720p) in 3D stereoscopico.

Grazie poi alla presenza di un'uscita HDMI i video girati potranno essere trasmessi a una TV esterna adatta o rivisti direttamente sullo schermo del tablet, usando gli occhiali anaglifici, che però non sono compresi nel bundle. La dotazione è completata da una memoria interna di 32 GB, moduli HSDPA, WiFi802.11b/g/n e Bluetooth, mentre la batteria vanta una capacità di 6.400 mAh, che dovrebbe quindi garantire un'elevata autonomia giornaliera. Ovviamente le innovazioni si pagano e quindi LG vende il suo Optimus Pad a un prezzo di 899 €, elevato in assoluto se si vuole, ma sicuramente adeguato alle caratteristiche tecniche del tutto particolari che lo caratterizzano.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy