Home News Lenovo Z5 Pro GT con Qualcomm Snapdragon 855: foto e video prova italiana

Lenovo Z5 Pro GT con Qualcomm Snapdragon 855: foto e video prova italiana

Lenovo Z5 Pro GT con Qualcomm Snapdragon 855. Foto e video prova italianaLenovo Z5 Pro GT è il primo smartphone a montare il SoC top-di-gamma Qualcomm Snapdragon 855 e fino a 12GB di memoria RAM, in un concept slider. Foto e video prova italiana di uno dei potenziali best-buy del 2019.

Nella demo room di Lenovo, abbiamo notato un "pezzo" davvero interessante: non ci aspettavamo di vederlo in esposizione al CES 2019 di Las Vegas, ma Lenovo Z5 Pro GT è una delle novità più gradite scovate in questa fiera. Per chi non lo conoscesse, questo smartphone è stato presentato in Cina a metà dicembre ed è la versione "potenziata" del Lenovo Z5 Pro, che abbiamo testato di recente e con il quale condivide il concept, alcuni dettagli estetici e buona parte della scheda tecnica.

Lenovo Z5 Pro GT

Nonostante sia sostanzialmente un upgrade, questo modello si è fatto notare per due importanti primati: è il primo smartphone (di una lunga serie) con Qualcomm Snapdragon 855 ma è anche il primo (e per ora l'unico) a supportare fino a 12GB di RAM in una delle sue configurazioni, praticamente il triplo di quella presente nel Google Pixel 3 e il doppio rispetto alla memoria del Razer Phone 2, ma anche più dei 10GB annunciati in alcuni terminali Xiaomi, Nubia e OnePlus. Lenovo Z5 Pro GT non è in vendita in Italia ma, nel giro di qualche settimana, potrebbe essere disponibile nei principali shop online cinesi, quindi se avete già intenzione di acquistarlo non perdetevi la nostra video prova perché vi permetterà di avere un'idea generale più chiara su questo smartphone, una panoramica completa sulle specifiche tecniche, nonché le prime impressioni "a caldo" e di confronto con il fratello minore, che ormai conosciamo benissimo.

Lenovo Z5 Pro GT è ancora uno slider-phone, caratterizzato da uno schermo a slitta che - con un semplice tocco - nasconde/scopre le fotocamere anteriori. Questo concept ha permesso all'azienda cinese di realizzare un terminale borderless su quattro lati con un rapporto screen-to-body che supera il 95%, ma a nostre spese abbiamo notato che una simile soluzione rende il dispositivo molto fragile, soprattutto nella parte dello schermo che è molto sottile, esponendolo a rotture e crepe quando è sottoposto a piccole torsioni/pressioni da aperto. Evitate quindi di infilarlo in tasca o sotto una pila di libri pesanti, perché potrebbe uscirne sconfitto. Rispetto allo Z5 Pro, la versione "GT" sfoggia una scocca nera con finitura simile alla fibra di carbonio e dettagli rossi (anelli intorno alle fotocamere posteriori e nordi dello schermo), che gli dona un look più sportivo e aggressivo.

Dal punto di vista hardware, Lenovo Z5 Pro GT integra un display Super AMOLED da 6.39 pollici Full HD+ (2340 x 1080 pixel) 19.5:9 senza notch ed è basato su un SoC Qualcomm Snapdragon 855 con GPU Adreno 640 che sembra promettere prestazioni da "capogiro" (a questo dedicheremo un video ed un articolo completo). La piattaforma è poi completata da 6/8/12GB di RAM LPDDR4x utili per le attività in multitasking e 128/256/512GB di ROM non espandibile. Il lettore di impronte digitali è naturalmente installato sotto al display, mentre il comparto fotografico è composto (sul fronte anteriore a scomparsa) da selfie-camera da 16MP più la fotocamera a infrarossi da 8MP utilizzata per il riconoscimento facciale e (sul fronte posteriore) due fotocamere Sony IMX519 da 16MP + Sony IMX576 da 24MP (f/1.8) con AI Super Night Scene (modalità notturna) e AI Super Video Shooting.

Lenovo Z5 Pro GT

La dotazione è completata da una batteria da 3350 mAh con ricarica rapida, WiFi, Bluetooth 5.0, NFC ed una porta USB Type-C che sostituirà anche il jack audio da 3.5 mm. Lenovo Z5 Pro GT gira su Android 9.0 Pie con interfaccia proprietaria ZUI 10. Lenovo Z5 Pro GT è già disponibile in Cina in quattro configurazioni con prezzi (al cambio) a partire da 350 euro fino a 550 euro (12GB).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy