I nuovi tablet Lenovo Yoga Tablet 2 con Android hanno un display IPS Full HD da 8 e 10 pollici, processore Intel Atom Bay Trail e autonomia di ben 18 ore, oltre al versatile stand estraibile che consente anche di appenderli al muro. Eccoli nel nostro primo contatto.
Ashton Kutcher, che da un anno riveste il ruolo di ingegnere di prodotto presso Lenovo, ha presentato in un grande evento a Londra la nuova gamma di tablet e convertibili Yoga. Vi abbiamo già parlato dello Yoga Tablet 2 Pro 13 e, per completare la lineup Android, dedichiamo questo articolo ai nuovi Yoga Tablet 2 8 e 10 con video e foto dal vivo. La realizzazione in entrambi i casi è identica a quella del fratello maggiore: troviamo dunque la solita scocca in lega di alluminio (che per i modelli Android è color silver), assai sottile e caratterizzata dal cilindro laterale che offre un grip migliore ed ospita altoparlanti, batteria e kickstand.
I due speaker JBL hanno una qualità decisamente superiore alla media, mentre l'ampia batteria dovrebbe consentire di toccare le 18 ore di autonomia per entrambi i modelli. Il nuovo stand invece può aprirsi fino a 180°, permettendo di configurare i due Yoga Tablet in diverse modalità compresa una chiamata "hang", per appendere il device di fronte a noi in casa o in ufficio su qualsiasi muro dove sia presente un gancio, un chiodo o un altro supporto adatto all'uso.
I due tablet, che hanno Android 4.4 KitKat, si distinguono soltanto per la diagonale dello schermo IPS, pari rispettivamente a 8 e 10.1 pollici, e per lo spazio dedicato all'archiviazione, che ammonta invece a 16 GB per il modello più piccolo e a 32GB per l'altro, ma che in entrambi i casi può essere aumentato grazie alla presenza di uno slot per memorie microSD. Per il resto la risoluzione in entrambi i casi è di 1920 x 1200 pixel, mentre l'equipaggiamento comprende un processore Intel Atom Z3745, 2 GB di RAM, le stesse fotocamere del 13 pollici, da 1.6 Mpixel davanti e da 8 Mpixel dietro e moduli Wi-Fi 802.11n dual band, Bluetooth 4.0 e 4G-LTE opzionale (ma solo per alcuni mercati).
I Lenovo Yoga Tablet 2 8 e 10 misurano rispettivamente 210 x 149 x 2.7-7 mm con un peso di 419 g e 255 x 183 x 3-7.2 mm per 619 g e saranno disponibili in Italia da fine novembre a partire da 229 e 299 euro.