Lenovo Yoga 900S è una nuova variante dello Yoga 900, più sottile e leggera: misura appena 12.8 mm di spessore e pesa 999 grammi, grazie al suo telaio in fibra di carbonio. All'interno Windows 10 e CPU Intel Core M (Skylake). Sarà disponibile da marzo a 1099 dollari.
Dopo il lancio del Lenovo Yoga 900, in occasione del CES 2016, l'azienda cinese "bissa" presentando un modello che riprende il concept della versione 2015 (cerniera inclusa) ma è ancora più compatto. Il suo nome è già tutto un programma: si chiama Lenovo Yoga 900S ed è proprio la "S" finale che ci anticipa la sua formidabile silhouette. In effetti, è un ultrabook da 12.5 pollici che misura appena 12.8 mm di profilo e 999 grammi sulla bilancia (circa 2 mm e 200 grammi in meno di Yoga 900), grazie soprattutto al suo telaio in fibra di carbonio resistente ad urti e scosse, ma anche più leggero del policarbonato e dell'alluminio.
Lenovo Yoga 900S è dotato di un processore Intel Core M (fino al Core M7) Skylake di seconda generazione, con (fino a) 8GB di RAM LPDDR3 e SSD PCIe da 512GB. Il suo display da 12.5 pollici IPS e touch ha risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) ed è provvisto di un digitalizzatore attivo per l'input da penna, compatibile con uno stylus a 2048 livelli di pressione. A bordo, troviamo una porta USB 3.0 (Type-A), una porta USB Type-C con supporto video-out, un connettore USB 2.0 per l'alimentazione, jack audio, moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. L'autonomia dichiarata da Lenovo è pari a 10.5 ore consecutive, ma al momento non abbiamo dettagli tecnici sulla batteria integrata.
Il design è praticamente lo stesso dello Yoga 900: le sue quattro modalità d’uso (laptop, stand, tent, tablet) permettono agli utenti di lavorare, giocare, o semplicemente guardare dei video, in una grande varietà di situazioni. Con la sua tipica cerniera a cinturino di alta orologeria, formata da 800 singoli pezzi strettamente intessuti, consente una rotazione notevolmente più fluida, e permette agli utenti di capovolgere e ripiegare facilmente il loro Yoga 900s in diverse modalità. Il convertibile, inoltre, sfrutta appieno le potenzialità di Windows 10 Continuum, consentendo di passare facilmente e senza pause dalla modalità laptop alla modalità tablet.
L’esperienza dell’intrattenimento diventa ancora più coinvolgente grazie agli altoparlanti stereo JBL e a Dolby Audio Premium, per un suono potente, chiaro e pulito. Gli utenti possono immergersi ovunque in un’esperienza virtuale con una qualità da home-theatre – grazie alla capacità dell’audio di adattarsi dinamicamente per offrire un’esperienza sonora Surround virtuale ottimale, sia con gli altoparlanti sia con le cuffie. Lenovo Yoga 900S sarà disponibile dal prossimo marzo al prezzo di partenza di 1099 dollari.