Lenovo Yoga 3 Pro ufficialeIn un evento a Londra, Lenovo ha presentato ufficialmente la nuova famiglia Yoga. Iniziamo dal Lenovo Yoga 3 Pro, un ultrabook davvero notevole, con display IPS da 13.3 pollici 3K (3200 x 1800 pixel), processore Intel Core M 5Y70 (Broadwell) e Windows 8.


Si è da poco concluso l'evento che ha visto protagonisti i nuovi device Yoga di Lenovo, presentati a Londra in serata. Tra questi uno dei più attesi era indubbiamente il Lenovo Yoga 3 Pro, erede dello Yoga 2 Pro del quale riprende il concept di base, con la speciale cerniera un po' rivisitata che consente di ruotare il display di 360° facendo assumere al device diverse configurazioni, da quella clamshell a quella tablet, ma anche alcune caratteristiche tecniche.

Lenovo Yoga 3 Pro

Lenovo Yoga 3 Pro Lenovo Yoga 3 Pro

Ancora una volta infatti troviamo l'elegante scocca realizzata interamente in lega di magnesio e alluminio, che svolge anche funzioni di dissipazione visto che il sistema è completamente fanless, il display da 13.3 pollici con pannello IPS multitouch e risoluzione di 3200 x 1800 pixel e la tastiera AccuType a elementi isolati, dotata anche di retroilluminazione. All'interno però, al posto del processore Haswell dello scorso anno troviamo il nuovo Core M 5Y70 appartenente alla generazione Broadwell a 14 nm, che offre quindi una maggior efficienza energetica e un'autonomia più estesa. Il processore, che ha un TDP di soli 4.5 W, lavora a una frequenza di 1.1 GHz, ma può salire dinamicamente fino a 2.6 GHz, ed integra anche un sottosistema grafico Intel HD Graphics 5300 con clock rate di base di soli 100 MHz e capacità di raggiungere gli 850 MHz.

La CPU però sarà sempre abbinata a 8 GB di RAM e, per quanto riguarda lo spazio di storage, a unità a stato solido con capienza massima di 512 GB (sarà disponibile anche una versione da 256GB). 2 porte USB 3.0, uscita video digitale microHDMI e webcam 720 con microfono dual array a soppressione di rumore ambientale ne completano le caratteristiche tecniche, assieme ai moduli Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11ac. La batteria da 44.8 Wh invece dovrebbe garantire almeno 9 ore di autonomia, mentre gli altoparlanti stereo JBL assicurano un'ottima qualità sonora. Nonostante l’adozione della nuova CPU infatti lo schermo QHD continua a consumare tantissimo e le dimensioni assai contenute del notebook non aiutano ad adottare batterie più capienti.

Lenovo Yoga 3 Pro

Lenovo Yoga 3 Pro

L'ultrabook è anche più sottile (12.8 mm contro 15.5 mm) e leggero (1.19 Kg contro 1.46 Kg) del predecessore.Lenovo ha introdotto anche una nuova suite software chiamata Harmony, che consiglia automaticamente le applicazioni a seconda della modalità che si sta utilizzando ed è inoltre possibile personalizzarla in alcune impostazioni.

Lenovo non ha ancora indicato una data specifica per la disponibilità dello Yoga 3 Pro, che sarà realizzato anche in tre diversi colori, silver, arancione e oro. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 1349$ per la versione con 256GB e 1599$ per quella con 512GB. I prezzi europei non sono ancora noti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti