ImageRivelate le prime indiscrezioni sulle specifiche tecniche di alcuni modelli di computer portatili della linea Lenovo ThinkPad: schermi con retroilluminazione a LED, connettività WiMAX, schede grafiche ATI e drive Blu-Ray!


L'ultraportatile da 13" Lenovo Thinkpad X300, da molti indicato come un probabile concorrente dell' Apple MacBook Air nonostante le evidenti differenze di target e concezione, potrebbe essere solo la punta dell'iceberg di una intera gamma di portatili professionali della serie ThinkPad.

Image

I nuovi modelli seguiranno probabilmente il solco tracciato dal Lenovo X300, con design sottile e dimensioni poco ingombranti: si tratta del Lenovo ThinkPad X200 da 12.1 pollici, ThinkPad X400 da 14.1 pollici e Lenovo ThinkPad X500 da 15.4 pollici, caratterizzati da processori Penryn di fascia alta con 6MB di cache L2, moduli per la connettività EVDO ed HSDPA, e autonomia superiore del 25% rispetto al capostipite da 13.3 pollici.

Nuovi modelli da 14.1" e 15,4" anche per le serie R e T, con i Lenovo ThinkPad R400 ed R500, con un peso, rispettivamente, di 2,5Kg e 3,2 Kg, e i Lenovo ThinkPad T400 da 2,1Kg e T500 da 2.9Kg,  dotati di schede video dedicate Ati Mobility Radeon HD3650 di fascia media, con 256 e 512MB di memoria.

Tutti i nuovi modelli, ad eccezione unicamente di quelli appartenenti alla serie R, utilizzeranno un array di LED come sorgente di retroilluminazione del pannello LCD.

Fra le nuove proposte, anche il primo modello della serie W, Lenovo ThinkPad W900 da 15 pollici (non è dato sapere se il rapporto di forma dello schermo sia 4:3): analogamente alla serie T, il comparto grafico sarà rappresentato da una GPU Ati Mobility Radeon HD3650 con quantitativo di memoria di 256 e 512MB.

Per la nuova line-up, Lenovo adotterà prevalentemente CPU Penryn di fascia alta, con 6MB di cache L2, e memorie DDR3 da 800MHz. Com'è evidente, il produttore cinese si servirà della piattaforma Centrino 2 di Intel, che permetterà, opzionalmente, di installare un modulo Intel Turbo Memory da 2GB o una scheda di rete WiMAX. Nella lista dellenovità figureranno anche ricevitori GPS, drive SSD allo stato solido, Wireless USB, batterie a lunga durata da 9 celle e drive Blu-Ray per i contenuti digitali ad alta definizione.

La produzione dei nuovi modelli dovrebbe iniziare nel mese di Maggio, mentre il lancio sul mercato potrebbe avvenire durante il mese di Luglio, dopo la presentazione della nuova piattaforma mobile Intel Centrino 2; i prezzi e la disponibilità sul mercato sono ancora sconosciuti.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti