Lenovo ThinkPad X200, X200S, X200 TabletFra i modelli della futura gamma di notebook Lenovo basati su piattaforma Intel Centrino 2 ci saranno anche gli ultraportatili delle serie Lenovo ThinkPad X200 e X200S e i tablet convertibili della famiglia ThinkPad X200 Tablet.


Lenovo ha preparato un'intera gamma di notebook Centrino 2, che vanno dalla serie mainstram ThinkPad R agli ultraportatili della serie ThinkPad X, passando per i PC portatili di categoria thin&light della linea ThinkPad T. Dopo aver esaminato le caratteristiche dei notebook Lenovo ThinkPad T400, T500 e W500, ci occupiamo dei 12 pollici Lenovo ThinkPad X200, X200S, e X200 Tablet.

Lenovo ThinkPad X200, X200S, X200 Tablet

Eredi degli ultraportatili ThinkPad X61s, X61 e X61 Tablet Edition, questi laptop hanno un peso, rispettivamente, di 1,12Kg, 1,32Kg e 1,61Kg e autonomie dichiarate di 4.5-13.3 ore, 3.3-9.6 ore e 3.3-11.1 ore. Un risultato così straordinario va attribuito alle nuove batterie ad altissima capacità, composte da ben 9 celle agli ioni di litio. Inoltre i modelli ThinkPad X200S e X200 Tablet utilizzeranno processori a basso e bassissimo voltagio (Low VoltageLV, Ultra Low Voltage, ULV) per ridurre ulteriormente i consumi.

La vocazione professionale di questi notebook è evidenziata dalla presenza della tecnologia vPro: si tratta dell'ultima evoluzione della tecnologia Intel AMT (Active Management) che attraversa tutti i componenti della piattaforma Centrino 2 per consentire di amministrare il notebook in modo centralizzato all'interno di una rete aziendale dotata di determinate caratteristiche. È la stessa caratteristica che, finora, contraddistingueva i notebook Intel Centrino Pro.

Fra le migliorie apportate, segnaliamo la tastiera rinnovata e di dimensioni più ampie (è la stessa equipaggiata dalla serie T), lo schermo da 12 pollici in formato panoramico, la tastiera resistente ai versamenti accidentali di liquidi, e l'impiego della lega di magnesio sia per il coperchio che per la base.

Lenovo ci anticipa anche quali potranno essere i risultati dei primi benchmark comparativi fra le piattaforme Intel Centrino 2 e Centrino Duo: fino al doppio delle performance nelle applicazioni che fanno un uso più intensivo del processore e della memoria.

I nuovi Lenovo ThinkPad X200 sono anche più rispettosi dell'ambiente: risultano, infatti, conformi alla certificazione Energy Star 4.0 e al modello EPEAT Silver, grazie ai consumi ridotissimi merito delle nuove tecnologie implementate, come gli hard disk SSD che consumano fino al 90% in meno di un hard disk tradizionale a piattelli magnetici. A questo risultato contribuisce anche il tool ThinkPad Green Power Manager, che spegne il display e l'hard disk dopo 5 minuti di inattività, manda il sistema in standby dopo 10 minuti di inattività e in sospensione dopo 1 ora.

Rispetto agli ultraportatili ThinkPad X61, sono state potenziate le capacità multimediali, perché i nuovi Lenovo X200 sono dotati di una webcam da 1.3 megapixel con zoom digitale, microfono con sistema di riduzione dei rumori e un più potente speaker mono. Per collegare un eventuale monitor esterno è stata inserita una interfaccia DisplayPort.

Immancabili i servizi e le applicazioni ThinkVantage Technologies, quali Rescue and Recovery, System Update e Access Connections.

Caratteristiche tecniche Lenovo ThinkPad X200

  • Processore: Intel Core 2 Duo fino a 2.4GHz con tecnologia vPro
  • Memorie: DDR3, modulo Intel Turbo Memory da 2GB opzionale
  • Schermo: 12" WXGA a 200 nit con retroilluminazione a lampada
  • Storage: hard disk magnetici fino a 200GB a 7200RPM e fino a 320GB a 5400RPM, o drive SSD fino a 64GB
  • Networking: WiMAX, WWAN (EVDO rev A, HSPA), GPS, WiFi, UWB e Bluetooth

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti