Foto live e video prova dei nuovi Lenovo ThinkPad T490, ThinkPad T490s e ThinkPad T590, notebook professionali con Intel Core (Whiskey Lake) e GPU Nvidia GeForce MX250. Prezzi e specifiche tecniche complete.
In occasione del MWC 2019, Lenovo ha rinnovato la sua ThinkPad T-Series, lanciando tre nuovi computer portatili: Lenovo ThinkPad T490, ThinkPad T490s e ThinkPad T590. Abbiamo avuto la possibilità di vederli da vicino, proprio nel corso della fiera di Barcellona, e possiamo affermare che - escludendo diagonale del display e dimensioni - i modelli sono più simili di quanto possiate pensare, sia dal punto di vista estetico che hardware, visto che condividono gran parte della scheda tecnica.
Progettati e costruiti secondo principi di resistenza e funzionalità, gli ultimi arrivati delle serie ThinkPad T portano avanti la tradizione di Lenovo di fornire agli utenti innovazioni e benefici che abbiano una ricaduta pratica sul loro lavoro. Gli ambienti lavorativi sono in continua evoluzione e gli utenti aziendali hanno sempre più bisogno di dispositivi che siano davvero connessi tra loro e abbiano caratteristiche in grado di apportare un sostanziale beneficio alla produttività della tipica giornata lavorativa.
I nuovi Lenovo ThinkPad T490, ThinkPad T490s e ThinkPad T590 hanno uno chassis sottile e leggero, ma completamente rinnovato rispetto alla generazione precedente, con una serie di accorgimenti nella progettazione pensati per soddisfare le esigenze dell'utente finale che cerca un'esperienza d’uso sicura in mobilità. I tre computer portatili sono basati su processori quad-core Intel Core i5/i7 (Whiskey Lake) con grafica Intel UHD 620 (opzionalmente una Nvidia GeForce MX250) e storage SSD M.2 NVMe PCie da 1TB nelle configurazioni più costose.
Dotati di due altoparlanti stereo con tecnologia Dolby Audio Premium, i nuovi ThinkPad T490/T590 sono anche provvisti di una tastiera chiclet retroilluminata con trackpoint e di un lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello, che potrà essere utilizzato anche dalla webcam a infrarossi per l'accesso sicuro tramite riconoscimento facciale. Non manca il chip di sicurezza TPM 2.0 ed alcune funzionalità "ThinkShield" come ThinkPad PrivacyGuard con PrivacyAlert e l'otturatore fisico per la webcam RGB/IR "ThinkShutter" disponibile sulla maggior parte dei modelli.
Il BIOS ThinkPad è stato aggiornato, con significativi miglioramenti. Il più evidente è una nuova interfaccia utente grafica che lo renderà molto più facile da navigare. Sono stati apportati inoltre una serie di miglioramenti per la sicurezza e la gestibilità del BIOS basati su UEFI, in modo da fornire agli utenti e agli amministratori IT maggiori livelli di sicurezza e capacità di gestione.
- gli amministratori di sistema possono impostare la funzionalità supervisore remoto oppure ricorrere alle password di accesso privilegiato per una migliore sicurezza a livello di BIOS.
- possono inoltre limitare alcuni accessi, eliminare in modo affidabile tutti i dati dal disco rigido attraverso lo strumento Secure Wipe o gestire da remoto la distribuzione del sistema con avvio WiFi PXE o avvio HTTP.
Ma il dato più significativo è la funzione di auto-riparazione del nuovo BIOS, in grado di ripristinare buona parte del backup nel caso in cuo il BIOS dovesse essere corrotto a seguito di un attacco hacker. Questa nuova funzionalità è progettata per fornire ai clienti un BIOS più resiliente e per impedire agli hacker di infiltrarsi nel codice del firmware di livello più basso.
Passando alla connettività, Lenovo ThinkPad T490, T490s e T590 integrano un modulo Bluetooth 5.0 e WiFi 802.11ac (Intel WiFi 6 Gig+ su T490s), una porta HDMI 1.4, due porte USB 3.0, due USB 3.1 Type-C di cui una Thunderbolt 3 ed un lettore di schede microSD per espandere lo storage. Solo il ThinkPad T490 in particolare porta la connettività in roaming a nuovi livelli grazie al supporto LTE-A Cat.16 (modulo Fibocom L860-GL) con configurazione dell'antenna UltraConnect 4x4 per velocità fino all’ordine dei Gigabit e massima potenza del segnale. E non dimentichiamo anche il connettore proprietario per la dock.
Ciò che distingue i tre modelli della serie è sostanzialmente la diagonale del display, che influisce poi sugli ingombri (dimensioni e peso), ma anche alcune nuove opzioni per il tipo di schermo, il comparto grafico e l'autonomia.
Lenovo ThinkPad T490s pesa 1.27Kg e misura 328,8 x 225,8 x 16,1 mm, con una batteria da 50Whr che dovrebbe garantire un'autonomia stimata di 20 ore con Windows 10 (Pro). Questo modello ha uno schermo da 14 pollici e varie opzioni di risoluzione, fino al pannello IPS WQHD (2560 x 1440 pixel) con luminosità di 500 nits e tecnologia Dolby Vision. Sarà lanciato in USA ad aprile al prezzo di partenza di 1279 dollari, nei colori del nero e silver.
Lenovo ThinkPad T490 si distingue dal T490s per quantità di memoria RAM che può addirittura raggiungere 48GB DDR4, per la scheda grafica dedicata GeForce MX250 e la presenza della porta RJ-45 (Gigabit Ethernet). Non a caso è un po' più spesso (329 x 227 x 17.9 mm) e pesante (1.46 Kg) del modello precedente, con un'autonomia che dovrebbe sfiorare le 16 ore consecutive. Avrà un prezzo di partenza di 999 dollari e dovrebbe essere disponibile a breve sul mercato americano.
Lenovo ThinkPad T590 è contraddistinto da un display IPS da 15.6 pollici con risoluzione massima 4K UHD (3840 x 2160 pixel), luminosità di 500 nits e tecnologia Dolby Vision, tastierieno numerico alla destra della tastiera e porta Gigabit Ethernet. Misura 365,8 x 248 x 19,1 mm, pesa 1,75Kg ed offre un'autonomia annunciata di 15 ore con Windows 10 (Pro) e batteria da 57 Whr. È inoltre dotato di RAM fino a 48GB DDR4 e GeForce MX250 opzionale. Sarà lanciato in USA da aprile al prezzo di partenza di 1029 dollari, solo nella colorazione nera.