Home News Lenovo ThinkPad T14, T14s e T15: CPU AMD Ryzen Pro 4000 Mobile e Intel Core vPro (10gen)

Lenovo ThinkPad T14, T14s e T15: CPU AMD Ryzen Pro 4000 Mobile e Intel Core vPro (10gen)

Lenovo Thinkpad T14, T14S e Thinkpad T15 aggiornati per il 2020Lenovo ha svelato la nuova serie T dei modelli ThinkPad T14, T14s e T15. I primi due hanno anche CPU AMD fino a Ryzen R7 PRO, mentre T15 soltanto Intel fino ad Intel Core i7 (gen 10). Tante le funzionalità inserite: Modern Standby, Wake on Voice, WiFi 6, Dolby Vision e Dolby Audio Speaker System.

Sono passati soltanto pochi giorni da quando vi abbiamo parlato del Lenovo ThinkPad X1 Fold e già c'è un ulteriore refresh della gamma: oltre ai Thinkpad X, Lenovo ha aggiornato anche la serie T dei ThinkPad con l'aggiunta dei modelli T14 T14s e T15. Implementando le ultime innovazioni tecnologiche e di design, l'azienda mira a fornire un'ampia scelta al cliente e un'esperienza più intelligente, con moderne soluzioni IT e funzionalità utili a soddisfare le esigenze degli utenti finali. Fra le novità principali vi sono Modern Standby, Wake on Voice, WiFi 6, Dolby Audio Speaker System e Dolby Vision.

Per quanto riguarda la piattaforma hardware, invece, ci sarà la possibilità di scegliere processori Intel Core vPro di decima generazione (in arrivo quest'anno) o processori AMD Ryzen Pro 4000 Mobile, che Lenovo distribuirà per prima sui propri dispositivi. Scopriamo nel dettaglio in che cosa consistono esattamente le nuove funzionalità:

  • Modern Standby serve a fornire un'esperienza sempre attiva e sempre connessa, un po' come sullo smartphone che rimane sempre connesso e continua a sincronizzarsi consumando poca energia. I tempi di avvio rapidi migliorano la produttività degli utenti e Wake on Voice aggiunge un'opzione in più per velocizzare tale process;
  • WiFi 6 e WWAN 4G LTE fino a CAT 16 offrono una connettività superveloce che consente di ridurre i tempi di download e garantisce una collaborazione su cloud efficiente. Inoltre, grazie al protocollo di sicurezza WPA3, sarà ancora più difficile per i criminali informatici violare le password della vostra rete wireless;
  • I nuovi tasti funzione di comunicazione unificata consentono di rispondere rapidamente alle chiamate e riagganciare;
  • Le opzioni di display UHD e Dolby Vision offrono immagini brillanti e il Dolby Audio Speaker System garantisce esperienze audio ottimizzate;
  • Le soluzioni di sicurezza ThinkShield continuano a essere parte integrante dei laptop ThinkPad con PrivacyGuard ePrivacy display e PrivacyAlert opzionali sui modelli con una fotocamera IR. La protezione della webcam ThinkShutter e i lettori di impronte digitali sono disponibili su tutti i modelli.

Lenovo Thinkpad T14S

I ThinkPad vengono sempre sottoposti a rigorosi test MIL-STD e soddisfano criteri rigorosi di controllo della qualità. Negli ultimi quindici anni, la qualità è stata migliorata del 73% nonostante siano quasi quintuplicate le spedizioni. Lenovo continua ad eccellere in questo settore con 22 procedure MIL-STD e innovazioni di qualità e affidabilità, come il processo di saldatura a bassa temperatura che è al suo terzo anno di implementazione.

La serie ThinkPad di maggior successo è da sempre la serie T e i nuovi modelli da 14 e 15 pollici saranno disponibili con Windows 10 Pro e alimentati da processori Intel Core vPro di decima generazione (Comet Lake) oppure da processori AMD Ryzen PRO 4000 Mobile che possono essere inseriti sui modelli ThinkPad T14s e T14.

Lenovo Thinkpad T14

Lenovo ThinkPad T14 (AMD e Intel)

La variante AMD di Lenovo ThinkPad T14 integra processori fino a AMD Ryzen R7 PRO di terza generazione, con sistema operativo Windows 10 Pro e grafica integrata AMD Radeon Vega. Per quanto riguarda la memoria, c'è la possibilità di inserire fino a 32 GB DDR4x per la RAM ed SSD PCIe fino ad 1 TB. La batteria da 50 Wh consente di coprire fino a 16 ore di autonomia e supporta la RapidCharge da 65 W tramite l'ingresso USB Type-C.

L'audio è di altissima qualità con Dolby Audio Speaker System e sono stati inseriti due microfoni far field. Il display è un IPS con diagonale di 14", cornici sottilissime da 3 mm e risoluzione fino a Full HD e luminosità fino a 500 nit con PrivacyGuard e On-Cell Touch. Il peso del laptop si assesta su 1.46 Kg a fronte di un telaio che misura 329x227x17.9 mm e disponibile nella sola colorazione nera. Inoltre, non manca la tastiera retroilluminata con funzione UC per i pulsanti F9-F11.

Passando alla connettività, sono supportati WiFi 6, LTE CAT9 e sono presenti numerose interfacce: due USB 3.1 Type-A (gen 1), due USB 3.1 Type-C (gen 2), una USB 3.0, una Thunderbolt 3, uno slot per microSD card, una HDMI 2.0, RJ45 ed un ingresso combo jack per microfono e cuffie.

La variante Intel, invece, adotta processori fino ad Intel Core i7 di decima generazione (con i7 esa-core opzionale), grafica integrata Intel UHD Graphics e dedicata opzionale fino a NVIDIA GeForce MX330 con 2 GB di memoria GDDR5. Altre differenze significative riguardano lo storage che arriva fino a 2 GB (SSD PCIe), il display che ha risoluzione massima UHD con Dolby Vision, connettività LTE fino a CAT 16 e la presenza del chip NFC.

Lenovo ThinkPad T14s (AMD e Intel)

ThinkPad T14s ha specifiche quasi identiche a quelle di T14 ma vanta un corpo più leggero (1.27 Kg) e più compatto (328.8x226.15x16.7) ed ha una batteria da 57 Wh che estende l'autonomia fino a 20 ore. Le differenze fra variante AMD e Intel sono pressoché analoghe a quelle osservate su ThinkPad T14.

Lenovo Thinkpad T15

Lenovo ThinkPad T15 (Intel)

Come lascia intendere anche il nome, questo modello si distingue per il display da 15.6" che, nella migliore configurazione, ha risoluzione UHD, luminosità 300 nit e supporto a Dolby Vision. La conseguenza è che il laptop pesa 1.75 Kg e ha dimensioni maggiori di 365.8x248x19.1 mm. La memoria RAM (DDR4) può raggiungere i 48 GB e la batteria è un'unità da 57 Wh con autonomia fino a 14 ore. Le restanti specifiche sono praticamente identiche alle varianti Intel di ThinkPad T14 e T14s.

Per tutti i dispositivi menzionati, la sicurezza è garantita da sensore di impronte digitali, chip dTPM 2.0, cover per la fotocamera ThinkShutter, ThinkPad PrivacyGuard e slot per lucchetto. Fra i servizi opzionali offerti da Lenovo, ci sono il Premier Support per un'assistenza a distanza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, la garanzia contro i danni accidentali (ADP) e l'estensione della garanzia fino ad un massimo di 3 anni.