Lenovo ha aggiornato tutta la sua gamma di laptop ThinkPad, inclusi i modelli della serie L con l'introduzione di ThinkPad L14, L15, L13 ed L13 Yoga (l'unico 2-in-1). Per L14 ed L15 arriveranno anche le varianti con processore AMD. Ecco caratteristiche e prezzi.


L'aggiornamento apportato da Lenovo alla sua gamma di notebook ThinkPad non riguarda solamente i modelli delle serie T e X ma anche i mainstream serie L, con l'introduzione dei laptop Thinkpad L14, L15, L13 ed L13 Yoga. Anche questi dispositivi possono vantare la presenza delle nuove funzionalità estese a tutti i ThinkPad di cui vi abbiamo parlato nei precedenti articoli: Modern Standby, ripristino ultrarapido, Wake on Voice, WiFi 6, soluzioni per la privacy e la sicurezza ThinkShield ed il supporto a Dolby Audio Speaker System e Dolby Vision. Per garantire agli utenti finali strumenti di qualità e resistenti all'usura, tutta la gamma viene sottoposta, di anno in anno, a rigorosi test MIL-STD e di controllo della qualità, i quali hanno permesso a Lenovo di migliorarli notevolmente anche a fronte di un numero annuo di spedizioni più che quadruplicato in soli 15 anni.

Gli utenti business interessati ad un prodotto di valore che garantisca elevata produttività in movimento dovrebbero considerare l'acquisto di un laptop della serie ThinkPad L, caratterizzato da un design sottile e leggero e da tante funzionalità che migliorano l'efficienza. WiFi 6 e WWAN 4G LTE CAT 9 opzionale garantiscono un'elevata velocità di connessione, mentre i tasti di scelta rapida su ThinkPad L14 ed L15 semplificano l'accesso e l'uscita dalle riunioni e dalle chiamate (via Skype o Microsoft’s Your Phone). Inoltre, Dolby Audio e display opzionali touch on-cell con elevata luminosità  rendono questi prodotti perfetti anche per l'intrattenimento. L'ormai familiare Windows 10 Pro consentirà di lavorare in tutta semplicità e mantenere al sicuro i propri dati tramite il lettore di impronte digitali.

Lenovo ThinkPad L14 ed L15 arriveranno con processori AMD Ryzen 4000 PRO Mobile oltre che con Intel Core di decima generazione (Comet Lake) fino ad un i7 vPro. L'unica differenza fra i due modelli riguarda il display la cui diagonale misura 14" e 15" rispettivamente e, nella migliore configurazione, è un IPS FHD In-Cell Touch con luminosità di 300 nit. Naturalmente, questo aspetto ha un impatto su dimensioni e peso dei dispositivi, con L14 che misura 331x235x19.1 mm e pesa 1.61 kg ed L15 che misura 366.5x250x21 mm e pesa 1.98 kg. Le restanti caratteristiche sono pressoché identiche e troviamo memoria RAM fino 64 GB, drive SSD fino 1 TB (con HDD da 2 TB opzionale per le varianti Intel), grafica integrata e AMD Radeon 625 opzionale (per i soli modelli Intel), batteria da 45Wh che garantisce 11-12 ore di autonomia e si ricarica a 65 W (RapidCharge) tramite la USB Type-C.

Passando alla connettività, è presente un corredo completo di interfacce: due USB 3.1 Type-A, una USB 3.1 Type-C, una USB Type-C Gen 2, una HDMI, una RJ45, uno slot per microSD e un ingresso combo jack per cuffie e microfono. Per le versioni con CPU Intel, è presente in più il chip NFC. ThinkPad L14 ed L15 saranno disponibili nel Q2 del 2020 ad un prezzo di partenza di 649 dollari.

Lenovo ThinkPad L13 ed L13 Yoga sono già sul mercato con le sole CPU Intel e, come si intuisce dal nome, entrambi hanno un display da 13.3" ma il primo è un semplice clamshell, mentre il secondo è un 2-in-1 convertibile con cerniera ribaltabile fino a 360°. Nella migliore configurazione attualmente in vendita, ThinkPad L13 integra il processore Intel Core i7-10510U (da 1.80GHz, fino a 4.90GHz), GPU Intel UHD Graphics, 16 GB di memoria RAM DDR4, drive SSD PCIe da 1 TB e batteria da 46 Wh con ricarica a 65 W e autonomia di 14 ore.

Per quanto riguarda il display, invece, c'è la possibilità di integrare un pannello touchscreen IPS Full HD da 300 nit. Non mancano fingerprint reader, Dolby Audio Premium, tastiera retroilluminata, ThinkShutter per la fotocamera (sia IR che HD), Bluetooth 5.0 e WiFi 802.11ac (2x2). Il peso minimo del prodotto è di 1.38 kg, misura 311.5x219x17.6 mm ed è disponibile nelle colorazioni Black e Silver al prezzo base di 522 dollari. Al di là della possibilità di ruotare lo schermo ed utilizzare il dispositivo come un tablet, ThinkPad L13 Yoga ha le stesse caratteristiche di L13 ma include la ThinkPad Pen Pro ed il suo prezzo di partenza è di 711 dollari.

Per i dettagli su prezzi e disponibilità in Italia, dobbiamo darvi appuntamento ad un prossimo aggiornamento.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy