Dopo la presentazione al CES 2018, Lenovo Tablet 10 con Intel Celeron N4100 (Gemini Lake) sbarca sul mercato italiano in tre SKU a partire da 589 euro. La penna è inclusa nel prezzo, ma non la tastiera detachable.
Lenovo Tablet 10 (2018) è stato presentato lo scorso gennaio, in occasione del CES 2018 di Las Vegas, ma solo nel corso della primavera l'azienda cinese ha rilasciato alcuni dettagli tecnici sul dispositivo. Ed oggi, a distanza di quasi sette mesi dal lancio, Lenovo Tablet 10 è ufficialmente in vendita sul mercato italiano.
Nella sostanza, si tratta di un tablet Windows detachable provvisto di una tastiera fisica staccabile e di una penna, che permettono di utilizzarlo anche in modalità notebook. Grazie alla precisione millimetrica e alla tecnologia palm-rejection, la Lenovo Active Pen opzionale emula un'esperienza di scrittura analoga a quella offerta dall'utilizzo di carta e penna. Puoi buttare giù qualche idea, scrivere note e aggiungere informazioni nel massimo della semplicità: la soluzione ideale per creare contenuti e grafica con estrema precisione.
Rispetto alla versione dello scorso anno, quest'ultimo modello è alimentato da un processore Intel Gemini Lake, che assicura buone prestazioni con un consumo di energia ridotto a beneficio dell'autonomia finale (circa 10 ore). Dando un'occhiata al sito ufficiale di Lenovo Italia, possiamo riconoscere tre configurazioni disponibili per il nuovo tablet, che hanno grossomodo le stesse specifiche tecniche ad accezione della quantità di RAM e ROM.
Tutte le SKU sono basate su un processore quad-core Intel Celeron N4100 (Gemini Lake), affiancato da 4-8GB di RAM DDR4 a 2400MHz e 64-128GB di ROM eMMC espandibile con uno slot per schede microSD, nonché display IPS da 10.1 pollici WUXGA (1920 x 1200 pixel). Nelle dimensioni di 261 x 178 x 10 mm (peso: 664 grammi), Lenovo Tablet 10 integra una batteria da 39 Wh, due altoparlanti stereo da 1W, una fotocamera anteriore da 2MP ed una posteriore da 5MP e tutto il necessario per la connettività: WiFi 802.11ac 2x2, Bluetooth 4.2, USB 3.0 Type-C, USB 3.1 Type-A, HDMI e jack audio da 3.5 mm. A bordo ovviamente Windows 10.
Il Tablet 10 protegge i dati dell'azienda in vari modi: il chip Trusted Platform Module (dTPM) dedicato con Windows 10 crittografa automaticamente i dati e le password del tablet, BitLocker crittografa tutte le tue password e il lettore di impronte digitali Match On Host opzionale offre un livello superiore di protezione.
I prezzi non sono economici, come qualcuno si aspetterebbe: la SKU base con 4GB/64GB costa 589 euro, quella intermedia con 4GB/128GB ha un prezzo di 619 euro mentre la versione top-di-gamma con 8GB/128GB è in vendita a 789 euro. La penna è inclusa nel prezzo, mentre la tastiera è acquistabile separatamente. Teniamo a precisare che solo il modello più costoso è fornito di modem 4G-LTE Qualcomm Snapdragon X7, per avere connettività in movimento.