Lenovo ha svelato il concept Project Chronos, una nuova tecnologia che cattura il movimento dell’utente e consente di interagire con essa e svolgere attività in un mondo 3D virtuale senza indossare visori o weareable.
Le aziende e i consumatori sono alla ricerca di modi più coinvolgenti e interattivi per lo stile di vita ibrido attraverso esperienze nuove e dinamiche. Pertanto, la capacità di collaborare, connettersi e realizzare queste esperienze sia nel mondo virtuale che in quello fisico ha un fascino crescente ora più che mai. Ispirato dalla visione di fornire una tecnologia più intelligente per tutti, Lenovo ha concettualizzato una soluzione di realtà mista che offre agli utenti un'esperienza virtuale e fisica completamente nuova e semplificata.
Costruito come un dispositivo di home computing per i creatori di contenuti tecnologicamente avanzati, il concept Project Chronos di Lenovo offre un'esperienza virtuale senza visori e basata sul movimento di tutto il corpo che consente all’utente e ai creatori di controllare virtualmente il proprio avatar senza la necessità di alcun indossabile per catturare i movimenti. Invece, il movimento dell'utente viene catturato tramite una videocamera di profondità avanzata che replica le azioni in tempo reale all'interno di un ambiente virtuale con rendering 3D, visualizzandolo su un monitor di casa con una porta DP o HDMI, come una TV o un grande schermo del PC. Una volta creato il proprio avatar, l'utente può controllarlo utilizzando solo i gesti, i movimenti, la postura e persino le espressioni facciali e vederlo visualizzato sullo schermo quasi in tempo reale.
L'hardware è costituito da una b dall'aspetto moderno che può essere montata a parete o posizionata su una superficie, sotto o sopra la TV o direttamente sotto il monitor compatibile (venduto separatamente). La sua telecamera di profondità RGB integrata e l'innovativa architettura di elaborazione sono ottimizzate per una bassa latenza per consentire un'acquisizione rapida e precisa del movimento di tutto il corpo. Come misura di privacy, la fotocamera può essere ruotata verso il basso per una maggiore tranquillità quando è spenta e non in uso.
Il nome del prodotto verrà svelato con il lancio del suo hardware e delle funzionalità complete. Lenovo sta lavorando con sviluppatori, partner di contenuti e servizi per espandere questo ecosistema e lanciare una soluzione in grado di fornire la libertà virtuale che superare l'immaginazione.