Nell'ambito del progetto "NBD", New Business Development, Lenovo ha presentato la prima serie di prodotti che comprende i nuovi "smart glass", un purificatore d'aria innovativo "new air" e un router wi-fi di nuova concezione newifi.


Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei nuovi Smart Glass di Lenovo, che faranno presto concorrenza ai Google Glass, accennando al nuovo progetto NBD dell'azienda cinese. Grazie al comunicato stampa ufficiale, possiamo ora scoprire più dettagli non solo sulla nuova piattaforma di business creata da Lenovo per le start-up ma anche sui prodotti di cui è incubatrice. Oltre agli occhiali "intelligenti", infatti, è previsto un purificatore d'aria innovativo "new air" ed un router wifi, chiamato "newifi". Ma andiamo con ordine.

Lenovo ha presentato in Cina una nuova piattaforma di business per il mondo digitale rivolta alle start-up e denominata "NBD", New Business Development. All'interno di questo nuovo modello di business sono stati lanciati dei nuovi "smart glass" detti new glass, un purificatore d'aria, il newair e un nuovo router wi-fi, il newifi. La piattaforma NBD è un veicolo attraverso il quale le start-up potranno far leva sulle risorse di Lenovo - software, hardware, canali di vendita e servizi - utilizzando al contempo le proprie tecnologie innovative e concept d'avanguardia nello sviluppo di nuovi prodotti. Questa collaborazione è un perfetto esempio di risultato win-win basato su risorse condivise e sicuramente guiderà lo sviluppo di dispositivi interessanti per i consumatori e performanti.

"Abbiamo sempre affermato che l'innovazione è e sarà il fattore differenziante di Lenovo. Per questo continuiamo a innovare, sia in termini di sviluppo dei prodotti sia in termini di condivisione di progetti con partner interessanti" ha detto Peter Hortensius, Chief Technology Officer di Lenovo. "Pensiamo di poter dimostrare di avere qualcosa di unico - da un lato ottimi risultati nel campo dell'innovazione, una forte presenza sul mercato cinese e ottime relazioni con i canali di vendita. È naturale per noi provare a sfruttare questi vantaggi per introdurre nuove tecnologie nel mercato. Questo sarà un ulteriore fattore di crescita per Lenovo, e NBD rappresenta il nostro approccio a quest'opportunità di crescita" - continua Hortensius. "Pensiamo anche che il mercato si stia trasformando per andare verso modelli di business basati su internet e il digitale, e questo crea opportunità per grandi società come Lenovo di avvalersi di partnership con piccole società molto innovative e creative. Internet ci dà feedback interessanti sui prodotti da sviluppare e modi per avvicinare nuovi business, oltre che il mezzo per soddisfare la domanda dei clienti molto più velocemente. Continueremo a sviluppare prodotti innovativi in categorie sempre più variegate. Al contempo vogliamo essere una società che aiuta ad accelerare l'innovazione del settore e a portare nuove idee e prodotti interessanti per le persone."

New glass - due versioni di occhiali "smart" creati per due diversi tipi di target in Cina. Il primo, M100, più adatto a clienti aziendali, è realizzato in collaborazione con Vuzix, un'azienda americana. I nuovi occhiali M100, con soluzioni più funzionali, realizzano il fabbisogno delle aziende che operano nei settori delle macchine utensili, della logistica e in campo medico. L'altro occhiale smart è destinato a un pubblico di tipo "consumer", in collaborazione con Ceyes. Entrambi i dispositivi sono dotati di sistema operativo cinese e sono adatti al contesto internet della Cina.

New air - la nuova linea "aria" include tre diversi modelli di purificatori d'aria, il LUFTMED D300, il LUFTMED D 600, e il nuovo X330, prodotti da Lenovo e LUFTMED, un'azienda tedesca. I LUFTMED D300/600 raggiungono un tasso di purificazione del 99% per 0.1 particelle µm, e garantiscono una circolazione d'aria massima di 500m³/h; hanno inoltre uno schermo TFT unico nel suo genere che monitora in tempo reale i parametri dell'aria. Il purificatore può essere controllato anche da remoto, attraverso uno smartphone, in tecnologia cloud, per garantire ai clienti il controllo dell'aria di casa da qualsiasi posto, in qualsiasi momento.

Newifi - questo smart router è stato sviluppato congiuntamente da Lenovo e D-Team, una società cinese, e offre un'esperienza utente ottima con eccellenti performance: è user-friendly, ha funzionalità elevate e una trasmissione forte e stabile del segnale. Il nuovo router wi-fi è dotato di applicazioni speciali, per dare una sicurezza assoluta nel traffico dati web.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy