Lenovo Miix 510, che qualcuno ha già ribattezzato come un clone del Surface Pro ma più economico, sarà disponibile in Italia da metà ottobre al prezzo di partenza di 699€, con tastiera e penna Wacom in bundle. Non perdetevi la nostra video prova.
Lenovo Miix 510 è un tablet con display da 12.2 pollici Full HD+ (1920 x 1200 pixel), kickstand integrato sul retro ed un prezzo di partenza di 699 euro (IVA compresa), con penna Wacom e tastiera dock inclusa. Non sappiamo ancora se l'azienda ha previsto più SKU per questo dispositivo, ma per certo dovrebbe fare capolino nei negozi italiani tra qualche settimana ed orientativamente per la metà di ottobre. E considerando che il Surface Pro di Microsoft costa (nella sua versione base) 899.99 euro con penna ma senza tastiera (venduta separatamente), appare chiare che il Miix 510 è più conveniente quantomeno sulla carta.
Lenovo Miix 510 è stato lanciato ad IFA 2016 di Berlino ed è proprio in quell'occasione che abbiamo avuto l'opportunità di passare qualche minuto in compagnia di questo ibrido, provarlo e studiarlo a fondo. Abbiamo raccolto le nostre impressioni nel video hands-on che trovate qui sopra, ma possiamo già anticiparvi che ci è piaciuto parecchio.
Miix 510 garantisce il formato e la funzionalità di un tablet ma con la comodità e la praticità di una tastiera full-size completa di tutte le funzioni. Potrà essere equipaggiato con (fino a) processori Intel Core i7 Skylake di sesta generazione, fino a 8GB di RAM e 1TB di spazio su disco allo stato solido PCIe. Qualsiasi sia la sua configurazione però, avrà a bordo due altoparlanti stereo, una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una frontale da 2 megapixel con microfoni dual-array. Può essere utilizzato come dispositivo per le presentazioni, lettore di e-book o laptop da lavoro. Miix 510 ha la versatilità giusta per consentire l’operatività per l’intera a giornata, con durata della batteria fino a 7.5 ore, secondo quanto riferito dall'azienda cinese. Il tablet dispone di una porta USB Type-C, che può essere utilizzata anche per la ricarica, oltre a due porte USB 3.0 full-size e jack audio, WiFi 802.11ac e Bluetooth e LTE (opzionale) con lo slot nascosto sotto la kickstand. Pesa 880 grammi (senza tastiera) e 1.25 Kg (in modalità combo).
La tastiera dock invece si collega alla base del tablet con forti magneti, che trattengono saldamente lo schermo inclinandolo di qualche grado. La digitazione è confortevole, ergonomica e ben stabile, anche grazie ai tipici tasti "Accutype" concavi con una maggiore corsa e alla retroilluminazione.
Il suo look metallico colpisce a prima vista e a uno sguardo ravvicinato rivela alcuni tratti di design eccezionali: in particolare, la doppia cerniera esclusiva ispirata al cinturino degli orologi, con i suoi 280 singoli pezzi di acciaio inox dall’elaborata lavorazione, che offre una regolazione a 150° della staffa integrata, per la massima comodità d’uso sia collocato su un tavolo sia sulle ginocchia. La scocca sarà disponibile in due varianti di colore: nero o silver platinum, molto simile alla finitura gold di alcuni produttori.
Miix 510 è dotato della versione full di Windows 10 ed è stato progettato per gestire le stesse attività di un notebook: elaborazione testi, inserimento e analisi dei dati, editing e design. Abbinato al display touch, alla tastiera retroilluminata o alla penna con il nuovo Windows Ink, consente di prendere appunti, fare schizzi, disegnare e creare senza limitazioni.