Il colosso cinese è pronto per il lancio della sua soluzione tablet. Il nome commerciale è Lenovo LePad e l’ingresso sui mercati è previsto entro il quarto trimestre dell’anno in corso.
Ancora non sono state rilasciate molte notizie in merito ma, stando alle informazioni che stanno circolando il Rete in queste ultime ore, Lenovo sta preparando il lancio ufficiale del suo tablet che sembrerebbe previsto entro il quarto trimestre dell’anno. A dare la notizia è Liu Jun in persona, presidente della sezione consumer di Lenovo. Lenovo LePad, questo il nome ufficiale del dispositivo, sarà basato su sistema operativo Android di Google dalla spiccata flessibilità e versatilità, grazie ad una forte capacità di adattarsi a vari device.
Secondo alcune indiscrezioni, peraltro piuttosto attendibili, Lenovo LePad sarà equipaggiato con un modulo 3G che gli consentirà non solo l’accesso ad internet, funzionalità attualmente indispensabile per un tablet di un certo livello, ma anche di sfruttare a pieno le potenzialità del sistema operativo. La guerra all’iPad di Apple ormai sembra iniziata. I maggiori produttori a livello internazionale si stanno dando da fare per proporre alla propria clientela soluzioni agili e appetibili.
A tal proposito ricordiamo anche Hewlett Packard che sta preparando il lancio di un tablet basato sul sistema operativo open source WebOS, HP PalmPad, e di uno con Windows 7, HP Slate 500. Lenovo, dal canto suo, aveva precedentemente mostrato un dispositivo ibrido tra un notebook e un tablet. In occasione del Consumer Electronics Show 2010 di Las Vegas, infatti, l'azienda cinese aveva mostrato il Lenovo IdeaPad U1, un dispositivo caratterizzato da un form factor da 11,6 pollici nel quale il display poteva essere estratto dalla struttura.
E’ molto probabile che, perlomeno nel primo stadio, Lenovo decida di diffondere LePad sul mercato cinese interessando solo successivamente gli altri mercati internazionali. A tal proposito ricordiamo le parole di Liu Chuanzhi, presidente di Lenovo, il quale ha dichiarato che Apple non è sufficientemente concentrata nel rendere disponibili i propri prodotti sul territorio cinese. Oltre alla mancanza di informazioni circa la scheda tecnica di LePad mancano anche dettagli in merito al possibile prezzo di lancio.