Lenovo e Iomega hanno recentemente annunciato un'importante partnership, i cui primi frutti sono rappresentati dai nuovi modelli di NAS ed NVR (Network Video Recorder) Lenovo Iomega ix e LenovoEMC px e dall'integrazione di un programma per il backup che opera sui dispositivi di storage di rete, sviluppato con Acronis.
LenovoEMC Ltd è la nuova joint venture tra i leader di mercato Lenovo e Iomega, le cui attività includono i famosi prodotti dedicati allo storage di rete. Contestualmente alla partnership è stata annunciata anche la nascita di due nuovi brand, Lenovo Iomega per la fascia entry level e LenovoEMC, che raccoglie invece i device di fascia performance. Entrambe le famiglie ora annoverano nuovi server, NAS e NVR.
LENOVO IOMEGA EZ MEDIA & BACKUP CENTER, IX2 E IX4-300D
Come detto i prodotti a marchio Lenovo Iomega appartengono alla fascia entry level e si rivolgono dunque alla piccola azienda o al professionista, ad esempio lo studio fotografico o di videomontaggio. I tre nuovi prodotti si chiamano EZ Media & Backup Center, ix2 ed ix4-300D, rispettivamente in grado di ospitare 1, 2 o 4 dischi.
Il primo è anche quello dalle dimensioni più compatte e contenute. Dotato di un processore Marvell 6282 e di 128 MB di RAM, può ospitare hard disk da 1, 2 o 3 TB e supportare un accesso massimo contemporaneo ai dati ospitati, di 5 utenti. Il Lenovo Iomega EZ Media & Backup Center è equipaggiato con porte USB 2.0 e 3.0, uscita video VGA e plug di rete per la connessione alla Gigabit Ethernet LAN. Il Picture Transfer Protocol consente il trasferimento automatico di foto dalle fotocamere digitali attraverso la connessione USB con resize automatico delle immagini a una risoluzione minore dell'originale, mentre un potente software di backup protegge i contenuti e provvede a ripristinare i dati in caso di incidenti. LenovoEMC Personal Cloud Backup invece sincronizza i dati tra il proprio NAS e i sistemi cloud di più utenti. Alla sicurezza invece ci pensa il supporto alle tecnologie Active Directory Hybrid Authentication (ADHA), Trusted Domains, Microsoft Cluster Server ed Hyper-V Live Migration support.
Il modello Lenovo Iomega ix2 invece ha lo stesso processore ma con 256 MB di RAM. Il supporto in questo caso sale a un massimo di 2 dischi e 6 TB di capienza (2 x 3 TB), configurabili sia in RAID 0 o 1 che in JBOD (Just a Bunch Of Disks), soluzione che fa vedere come un unico spazio logico quello disponibile ma che non unisce i dischi in configurazioni RAID particolari.
Infine il top gamma Lenovo Iomega ix4-300D ha un processore differente, Marvell Armada XP MV78230 da 1.3 GHz, e 512 MB di RAM, ha due porte RJ-45 per la connessione alle reti cablate e può ospitare fino a 4 hard disk da 3 TB e 7200 RPM ciascuno, per un totale di 12 TB, configurabili in modalità RAID 0, 1, 5 e 10 o JBOD. Gli utenti supportati contemporaneamente in questo caso arrivano a 50.
LENOVO EMC PX2-300D, PX-300D E PX6-300D
Con la famiglia di prodotti LenovoEMC px come detto passiamo a un altro livello, con prodotti indirizzati alle piccole e medie imprese. In questo caso il modello base è il px2-300D, un NAS desktop con una capienza massima di 6 TB, supporto a configurazioni RAID 0 e 1 e JBOD, processore Intel Atom D525 e 2 GB di RAM DDR3. Di questo NAS esistono anche due varianti NVR (Network Video Recorder), ossia dotate di camere mobili e software di videosorveglianza, con capacità limitata però a soli 4 TB. La variante con Milestone Arcus comprende due videocamere e costituisce una soluzione stand alone con installazione e configurazione automatica e funzionalità avanzate di videosorveglianza. Da ricordare anche l'integrazione di un software di backup e ripristino Acronis True Image Lite 2013. Una seconda variante del prodotto inoltre è compatibile con un massimo di 10 network camera di tipo UPnP (universal plug and play) Axis, Bosch o Panasonic.
I LenovoEMC px4-300D e px6-300D sono invece i modelli superiori, con la stessa configurazione hardware ma rispettivamente con la possibilità di ospitare fino a 4 hard disk da 3 TB l'uno o fino a 6 unità, sempre da 3 TB, configurabili in modalità JBOD o RAID 0, 1, 5 e 10. Anche di queste due famiglie esistono poi le varianti Milestone Arcus e Mindtree Secure Mind, ma senza le limitazioni viste per i px2-300D, quindi mantenendo inalterata la propria capacità di storage.
LENOVO EMC PX4-300R, PX12-400R E PX12-450R
Infine troviamo le soluzioni con form factor di tipo rack, ideali per aziende più grandi. Il modello base è il px4-300R, equipaggiato con un processore Intel Celeron E1500 e 2 GB di RAM. Questo rackmount può ospitare fino a 4 hard disk da 3 TB ciascuno, sempre configurabili in modalità JBOD o RAID 0, 1, 5 e 10 e può ospitare anche unità SSD per la lettura e scrittura veloce dei dati ad accesso più frequente ed è in grado di eseguire diverse virtual machines.
Salendo troviamo il LenovoEMC px12-400R, un network storage array sempre in formato rack, la cui capienza massima è di ben 48 TB (12 hard disk da 4 TB l'uno). La piattaforma hardware è di conseguenza più potente e comprende una CPU Intel Core i3-3220 e 4 GB di RAM DDR3.
Infine troviamo il LenovoEMC px12-450R che può ospitare anch'esso fino a un massimo di 12 hard disk da 4 TB ciascuno ma che ha una dotazione hardware ancora superiore, con processore quad core Intel Xeon E3-1265Lv2 e 8 GB di RAM. Il px12-450R inoltre ha quattro plug RJ-45 per la connessione a diverse reti Gigabit Ethernet e supporta anche la modalità RAID 6 hot spare. In entrambi i casi le restanti caratteristiche tecniche sono identiche a quelle del modello base.