Lenovo IdeaPad U330Il Lenovo IdeaPad U330 da 13.3 pollici completa la migrazione del segmento consumer IdeaPad verso la nuova piattaforma Intel Centrino 2, affiancandosi ai modelli da 14.1, 15.4 e 17.1 pollici Y430, Y540 ed Y730.


IdeaPad U330 sarà il primo dei subnotebook consumer Lenovo da 13.3 pollici, ed usufruirà della nuova piattaforma Intel Centrino 2. Affiancandosi al modello U110 da 11.1 pollici , ultraportatile basato sulla precedente piattaforma Intel Santa Rosa che ha riscosso gran successo nel mercato cinese, IdeaPad U330 verrà commercializzato probabilmente nella stagione autunnale, in due varianti contraddistinte da colorazioni diverse: Indigo Blue e Ebony Black.

Lenovo IdeaPad U330

Il produttore cinese potrà sfruttare le novità di Centrino 2 in fatto di risparmio energetico, utilizzando per il suo U330 i nuovi processori Penryn Intel Core 2 Duo a consumo ridotto ed elevata potenza, come la versione P7350 da 2GHz ed P8400 da 2.26GHz; per quanto riguarda la grafica è prevista invece una soluzione dual-mode, che permetterà lo switching tra una scheda video dedicata ATI di fascia bassa ed il controller grafico integrato del chipset Intel Mobile G45, Intel GMA X4500HD.

La connettività senza fili sarà aggiornata con i nuovi moduli WiFi Link 5100 e 5300AGN, ma ci aspettiamo anche eventuali soluzioni per il Bluetooth e 3G/UMTS, di cui ancora non si hanno notizie precise. U330 avrà uno chassis particolarmente sottile, grazie alla presenza del display LCD con tecnologia LED, che contribuisce tra l'altro ad alleggerire il notebook. Secondo le indiscrezioni lo spessore dovrebbe essere di circa di 22.8 millimetri. Rimarrà comunque lo spazio per integrare un drive ottico per la masterizzazione dei DVD, pratica sempre più comune negli ultraportatili, favorita dalla miniaturizzazione dei componenti sempre più avanzata.

Non mancheranno alcune features già presenti nei modelli di dimensioni maggiori, come il sistema di riconoscimento facciale VeriFace, un sistema audio Dolby Home Theater e i controlli multimediali a sfioramento, che rendono U330 un notebook interessante anche dal punto di vista dell'intrattenimento digitale; in dotazione anche una porta HDMI.

Non vi sono stati cenni riguardanti il comparto di storage, anche se l'autonomia di 5 ore dichiarata da Lenovo potrebbe far pensare alla scelta di una soluzione SSD. L'azienda cinese non ha rivelato ancora il prezzo di lancio: la commercializzazione di IdeaPad U330 potrebbe infatti essere successiva agli IdeaPad Y430, Y530 ed Y730, dal momento che si tratta di un modello inedito.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti