Lenovo ha presentato due nuovi Chromebook: il clamshell IdeaPad 5i ed il convertibile IdeaPad Flex 5i integrano processori Intel Tiger Lake e display Full HD (1920 x 1080 pixel) rispettivamente da 14.6 pollici e 13.3 pollici in uno chassis sottile e leggero.
Lenovo lancia una nuova linea di dispositivi per gli ambienti moderni di lavoro/studio da casa, due Chromebook eleganti con chip Intel Tiger Lake: il clamshell Lenovo IdeaPad 5i Chromebook da 14.6 pollici ed il più versatile convertibile Lenovo IdeaPad Flex 5i Chromebook da 13.3 pollici. Non sappiamo ancora quando verranno presentati in Italia e quanto costeranno, ma al momento possiamo anticiparvi che entrambi i modelli saranno distribuiti in Europa in autunno (probabilmente ad ottobre) con prezzi a partire da 499€ e 519€. Tutto dipenderà dalle configurazioni scelte per ciascun mercato di destinazione.
I due nuovi Chromebook Ideapad sono dotati di display Full HD (1920 x 1080 pixel) e processori Intel Celeron 6305, Pentium 7505, Core i3-1115G4 o Core i5-1135G7, da 4GB a 8GB di RAM DDR4x e SSD fino a 512 GB, ma hanno anche alcune differenze importanti, soprattutto nelle configurazioni entry-level. Lenovo IdeaPad 5i e IdeaPad Flex 5i supportano Google Assistant e Google Play Store e Android Studio sono preinstallati.
Disponibile nelle due colorazioni Abyss Blue e Iron Grey, il convertibile Lenovo IdeaPad Flex 5i pesa 1.35Kg e misura 17 mm in spessore, ha una speciale cerniera che permette la rotazione del display fino a 360° e - opzionalmente - supporta la penna (USI) Lenovo Digital Pen. A bordo troviamo anche due porte USB 3.1 Gen1 Type-C, una USB 3.1 Gen1 Type-A, un jack audio da 3.5 mm ed il lettore di schede microSD. Le SKU più economiche integreranno 32/64GB di memoria eMMC, mentre quelle più costose saranno disponibili con 128/256/512GB di memoria su drive SSD PCIe più veloce.
IdeaPad Flex 5i Chromebook è dotato di altoparlanti stereo da 2W che - stando a quanto comunicato da Lenovo - dovrebbero assicurare un un volume maggiore del 40% rispetto alla generazione precedente, grazie all'amplificatore integrato certificato Waves MaxxAudio con preimpostazioni di sintonizzazione di alta qualità per una precisione audio di livello professionale. Non manca una webcam da 720p con privacy shutter, WiFi 6 e Bluetooth 5.1, nonché una batteria che dovrebbe garantire fino a 10 ore di autonomia.
Il design bicolore e le cornici sottili donano un aspetto davvero elegante all'IdeaPad 5i Chromebook: pensato per gli studenti e i giovani adulti che preferiscono la facilità di utilizzo dell’ecosistema Chrome OS, questo laptop è ideale per lo studio, l’intrattenimento e le app in streaming come Spotify e YouTube. Oltre ad un display più grande e più luminoso (300 nits contro 250 nits), Lenovo IdeaPad 5i Chromebook è leggermente più pesante (1.4Kg) della variante convertibile, pur avendo un telaio spesso solo 17 mm nei colori Sand e Storm Grey.
Anche il laptop IdeaPad Chromebook offre 10 ore di autonomia ma, a differenza del 2-in-1, integra un indicatore LED che cambia colore per segnalare la carica rimanente della batteria. La tastiera retroilluminata opzionale rende visibili i tasti negli ambienti scarsamente illuminati. Le configurazione entry-level in questo caso prevedono storage SSD PCIe, ma con processore Intel Pentium 7505.