Lenovo IdeaCentre Q190: video tourLenovo ha diffuso un video tour del suo nuovo miniPC IdeaCentre Q190 che, grazie a uno spessore di soli 22 mm e a una piattaforma rinnovata, è il più piccolo computer desktop full function al mondo, in grado di offrire tutte le funzioni di un perfetto media center in dimensioni compatte.


Se siete appassionati di media center e cercate una soluzione che sia al tempo stesso elegante, curata, sufficientemente potente e compatta date un'occhiata al nuovo video Lenovo, l'IdeaCentre Q190 potrebbe essere il prodotto che stavate cercando. Il miniPC è comparso da poco sul sito ufficiale Lenovo e non ci sono quindi ancora indicazioni precise riguardo la dotazione, tuttavia il gigante cinese ha diffuso un video tour del suo ultimo prodotto, che ci dà un'idea di massima di ciò che offre.

Lenovo IdeaCentre Q190

Il design non sembra essere stato toccato molto rispetto all'attuale IdeaCentre Q180 ma ci sono stati dei ritocchi estetici qui e là per rendere il dispositivo ancora più bello ed appetibile. Se quindi tornano le linee pulitissime con gli angoli smussati che caratterizzavano il precedente modello qui la fattura sembra di livello superiore, con le superfici nere a specchio della faccia principale contornate da un perimetro interamente color silver, mentre prima questo contrasto cromatico era limitato al solo lato frontale.

Lo spessore inoltre è ora diminuito e si attesta ad appena 22 mm, il più sottile tra i miniPC secondo l'indagine di mercato citata nel video, risalente allo scorso mese di luglio. Il dispositivo poi guadagna in diversi settori grazie al cambio di piattaforma. Il precedente processore Intel Atom D2700 infatti è stato sostituito da un Core i3 di seconda generazione (Sandy Bridge) che, oltre all'ovvio balzo prestazionale, assicura anche pieno supporto ai display Full HD esterni, grazie al sottosistema grafico integrato Intel GMA 3000 HD e all'audio multicanale fino a 7.1, entrambi tramite connessione HDMI.

Torna poi nuovamente il particolarissimo e innovativo telecomando universale che integra anche un point stick con funzioni di mouse e una mini tastiera. Nel video, benché non se ne parli esplicitamente, si vede anche l'interfaccia del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, le cui funzioni principali potrebbero dunque ora essere supportate proprio dal telecomando. Anche il parco porte appare rinnovato e comprende ora ben 4 porte USB, uscite video HDMI e VGA, uscita audio digitale di tipo ottico TOS/Link e plug per la connessione alle reti cablate.

Infine è possibile opzionalmente aggiungere anche un modulo che integra un drive ottico di tipo DVD o Blu-ray e un’altra porta USB, così da estendere ulteriormente le possibilità di questo interessante device compatto. Al momento non si conosce il prezzo dell'unità, che dovrebbe essere disponibile già in questo mese di novembre. Come riferimento comunque l'attuale IdeaCentre Q180 con Atom D2700 ha un prezzo base di 299 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti