Lenovo A10, il primo portatile Android based con display ribaltabile di 300°, è ufficiale. Sarà dotato di un SoC RockChip RK3188 e di sistema operativo Android con interfaccia proprietaria, il tutto per un prezzo di 249 euro.


Del Lenovo A10 si è scoperta l'esistenza agli inizi del mese, grazie a uno shop tedesco che lo aveva messo in vendita prima che fosse annunciato. Alcuni giorni dopo Lenovo ne aveva poi confermato l'esistenza ma solo oggi il colosso cinese l'ha annunciato ufficialmente. L'IdeaPad A10 è sostanzialmente una riedizione degli smartbook di qualche anno fa, la cui commercializzazione si era poi di fatto fermata a causa di alcune beghe riguardo al brand, già sfruttato in precedenza da un'altra azienda. Ora dunque l'abbinamento ARM/Android all'interno di un notebook compatto ed economico torna a proporsi sul mercato, col nome di Androidbook.

Il Lenovo A10, che sarà mostrato al pubblico il prossimo 29 ottobre in un evento in cui probabilmente esordiranno anche gli innovativi tablet Yoga e che sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube Lenovo, offre diversi motivi di interesse. Anzitutto, costruttivamente, Lenovo ha ripreso un'idea mostrata recentemente anche nell'IdeaPad Flex, con il display che può essere ribaltato di 300° grazie a una speciale cerniera, in modo da poter essere utilizzato in configurazione tent o stand, entrambe molto adatte per sfruttare lo schermo touch.

Lenovo inoltre ha introdotto un'interfaccia proprietaria per il sistema operativo Google Android 4.2 Jelly Bean, che aggiunge funzioni come il file manager, un app launcher, una task bar e una quick bar per consentire un accesso più semplice ed immediato alle app e al desktop, oltre ad un nuovo sistema di multitasking che permette una gestione più funzionale delle finestre aperte. L'IdeaPad A10 inoltre è spesso appena 17.3 mm, pesa meno di 1 Kg (il sito tedesco invece riportava erroneamente 450 grammi e 45 mm) ed offre una tastiera AccuType, tipica dei notebook Lenovo più avanzati. Il display multitouch a 10 punti di contatto ha una diagonale di 10.1 pollici con risoluzione HD.

La configurazione invece prevede un SoC RockChip RK3188, con CPU quad core ARM Cortex A9 a 1.6 GHz e GPU ARM Mali 400, 2 GB di RAM e fino a 32 GB di memoria per l'archiviazione dei dati (e non 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, sempre come riportato dallo shop tedesco). Due porte USB, un'uscita video digitale HDMI e un lettore di memorie microSD, oltre a chip WiFi e Bluetooth, a una coppia di speaker e a una webcam da 0.3 Mpixel ne completano la dotazione. La batteria infine dovrebbe garantire fino a 9 ore di autonomia. Il prezzo non è stato ancora rivelato e sarà con ogni probabilità annunciato all'evento del 29 ottobre. Ad inizio mese lo shop tedesco che ha rivelato l'esistenza del Lenovo IdeaPad A10 lo proponeva in preordine a 249 euro

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy