Un portavoce di Lenovo ha confermato l'esistenza ed il vicino lancio del primo Androidbook dell'azienda cinese. Si chiamerà appunto Lenovo IdeaPad A10 e sarà venduto a breve a partire da 249 euro.
Ricordate il Lenovo IdeaPad A10, quello "strano" notebook con Android già in vendita su Amazon Germany? A distanza di qualche giorno, Lenovo ha deciso di confermare l'esistenza del suo primo Androidbook e, stando a quanto riferito a PC World USA da un portavoce dell'azienda, il dispositivo sarà lanciato a breve. I prezzi e la data di lancio ufficiale non sono stati ancora rivelati, ma abbiamo alcune informazioni che ci aiutano a completare il quadro. Lenovo terrà un evento il 30 ottobre 2013, in cui presenterà sicuramente i due tablet Lenovo Yoga 8 e Yoga 10, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. E' possibile che nella stessa occasione venga introdotto il nuovo IdeaPad A10 che è già in vendita a 249 euro e probabilmente sarà questo il prezzo ufficiale.
Cosa sappiamo del nuovo Androidbook Lenovo? IdeaPad A10 ha l'aspetto di un netbook ma è dotato di un design insolito che permette di spingere indietro il display fino a 300 gradi, per posizionare il notebook in modalità "tent". L'utente quindi potrà interagire con il dispositivo attraverso il display touch, senza avere gli ingombri di tastiera e touchpad. Lenovo IdeaPad A10 non è un tablet in quanto, a differenza degli Ideapad Yoga, il display non raggiunge il retro della tastiera, ma segue il concept della nuova famiglia di notebook Lenovo Flex.
Sotto la scocca troviamo un processore quad-core Rockchip RK3188 (Cortex A9), 2GB di memoria RAM (massimo) e fino a 32GB di storage, espandibile con uno slot per schede microSD. Tra le interfacce, riconosciamo una porta HDMI, due porte full-size USB 2.0, una micro USB, WiFi e Bluetooth. Lenovo IdeaPad A10 integra inoltre una webcam VGA, altoparlanti stereo ed una batteria da 22.6 Wh. Sarà il primo Androidbook di una lunga serie? Dopotutto, Google aveva promesso l'invasione già da settembre.