Il nuovo tablet Lenovo 10w è realizzato per migliorare il coinvolgimento degli studenti e offrire la versatilità necessaria per affrontare gli imprevisti della didattica moderna. Integra Windows 11 e SoC Snapdragon 7c.
Lenovo 10w è un tablet da 10 pollici dotato di una tastiera staccabile e di una penna (opzionale), per scrivere e disegnare a mano libera direttamente sul display. Progettato per il mercato Education, questo dispositivo è la soluzione ideale per gli studenti più giovani grazie al bumper rinforzato in gomma e al vetro Gorilla Glass di Corning che garantisce una maggiore protezione contro l’usura quotidiana.
Basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 7c e fornito del sistema operativo Windows 11 SE, il nuovo tablet Lenovo può essere utilizzato per scrivere documenti, sostenere esami online oppure partecipare a lavori collettivi con i compagni. Sarà disponibile in USA a partire da aprile al prezzo base di 329 dollari, ma al momento non sappiamo se sarà mai commercializzato anche in Europa.
Windows 11 SE è una versione semplificata del sistema operativo di Microsoft, pensata per il mondo dell'istruzione. Essendo considerato un OS "cloud-first", con le app Microsoft 365 tra cui Office e OneDrive preinstallate, Windows 11 SE offrirà accesso alla suite per la produttività e ad un backup in cloud di tutti i dati, semplificando lo studio anche da dispositivi diversi. Se però è disponibile il supporto per applicazioni di terze parti, come Zoom per le videoconferenze e Chrome per la navigazione sul Web, il sistema operativo impedisce agli studenti di installare le proprie app: spetterà agli amministratori IT della scuola selezionare le app da scaricare dal Microsoft Store. Inoltre, Windows 11 SE sarà preinstallato sul tablet Lenovo 10w, ma non sarà possibile acquistarlo per utenti finali.
In sostanza, Lenovo 10w è l'alternativa ad un Chromebook: non solo avrà un prezzo simile, ma anche specifiche tecniche incluso il supporto per massimo 8GB di RAM LPDDR4x e fino a 128GB di memoria flash eMMC.
Con un display da 10.1 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) in 16:10 con luminosità di 400 nit, Lenovo 10w offre uno schermo con risoluzione maggiore rispetto ad alcuni dispositivi della stessa categoria. Ha anche una fotocamera posteriore da 8MP e una fotocamera frontale da 2MP. Non manca, inoltre, WiFi 5, Bluetooth 5.1, una porta USB Type-C per la ricarica e i dati, un jack per cuffie da 3.5 mm e altoparlanti stereo. A bordo anche una batteria da 30Wh.
Con la tastiera collegata, il tablet si trasforma fondamentalmente in un piccolo laptop Windows per studenti, con display reclinabile fino a 180 gradi grazie alla cerniera della tastiera. La penna, che può essere riposta in un apposito slot nel telaio, facilita ulteriormente l’interazione, poiché consente agli studenti di prendere appunti direttamente sullo schermo oppure evidenziare i contenuti importanti grazie a strumenti per la didattica online.
Lenovo 10w è certificato MIL-STD-810G. In modalità tablet misura 254 x 165 x 10 mm e pesa circa 560 grammi ma, con la tastiera che pesa circa 520 grammi, in modalità notebook peso (1.1 Kg) e spessore (17 mm) aumentano.